Pubblichiamo la lettera che abbiamo inviato agli enti in indirizzo per segnalare che sul sito della regione sono indicati SOLO 3 inquinanti !!!
Associazione di Volontariato ONLUS
Sig. Presidente Regione Liguria ,
Sig Assessore Ambiente Regione Liguria,
Sig. Presidente Provincia di Savona,
Sig. Direttore generale Dipartimento Ambiente Regione Liguria,
Sig. Sindaco Comune di Quiliano,
Sig. Sindaco Comune di Vado Ligure ,Sig. Sindaco Comune di Savona
Oggetto: misurazione degli inquinanti
Mentre si ribadisce che sul nostro territorio non risultano siano state misurate le polveri PM 2,5 come già ben previsto dal DM 60/2002, si chiede quanti anni dovranno trascorrere perché i cittadini vedano adempiuto quanto previsto dalla legislazione in tutela della loro salute.
- si citano art 11 per il biossido di zolfo, art 16 per biossido e ossidi di azoto, art 23 per il particolato [segnatamente PM10 (art 17) e PM 2,5 (art 18)] art 28 per il piombo, art 33 per il benzene, art 37 per il monossido di carbonio-.
Con la presente si chiedono i motivi di questa misurazione ridotta a tre soli inquinanti.
Si richiede inoltre motivazione della soppressione dei valori storici degli altri inquinanti, non più presenti sul sito.
In definitiva si chiede se gli inquinanti mancanti vengano misurati: se sì perché non ne venga più data comunicazione come previsto dal decreto, se no quali siano i motivi di tale decisione.
In ogni caso la scrivente associazione desidera conoscere, in mancanza di dati visibili, con quali criteri si stia operando per la comunicazione delle soglie di attenzione e di allarme previste dalle norme vigenti.
Uniti per la Salute
Nessun commento:
Posta un commento