A COLORO CHE A TUTTI I COSTI VOGLIONO CONDANNARCI E FIRMARE PER NOI PER ALTRI 40 ANNI DI CARBONE CONSIGLIAMO LA LETTURA di
Assalto del carbone sulla salute umana
TRATTO DA PHYSICIANS FOR RESPONSABILITYI Medici per la Responsabilità Sociale hanno pubblicato un rivoluzionario rapporto medico, "Assalto del carbone sulla salute umana", che guarda con occhi nuovi l'impatto devastante di carbone sul corpo umano.
La combustione del carbone emette ,polveri di mercurio, ossidi di azoto, biossido di zolfo, e decine di altre sostanze riconosciute come pericolose per la salute umana. Questa relazione prende in esame il danno cumulativo inflitto da tali inquinanti su tre sistemi principali organi del corpo: il sistema respiratorio, il sistema cardiovascolare e del sistema nervoso. Il rapporto considera anche il contributo del carbone al riscaldamento globale, e le implicazioni per la salute del riscaldamento globale.
E' FONDAMENTALE LA LETTURA DI QUESTO RAPPORTO PERCHE' I DECISORI ,CIOE' COLORO CHE FIRMERANNO PER IL FUTURO DEL NOSTRO TERRITORIO UN DOMANI NON POSSANO DIRE NOI
LE ALTERNATIVE ALLA COMBUSTIONE DEL CARBONE GUARDANO AD FUTURO ENERGETICO DELLA NAZIONE PIU' LUNGIMIRANTE E SONO SICURAMENTE MOLTO MENO IMPATTANTI PER LA SALUTE DEI CITTADINI .
A BREVE VI PRODURREMO A PUNTATE UNA TRADUZIONE IN ITALIANO DEI VARI CAPITOLI AL MOMENTO DISPONIBILI SONO IN INGLESE.
Download the report:
Executive Summary (pdf)
Full report (pdf)
Download by chapter:
Front Matter (pdf)
Chapter 1 Introduction (pdf)
Chapter 2 Life Cycle of Coal (pdf)
Chapter 3 Respiratory Effects (pdf)
Chapter 4 Cardiovascular Effects (pdf)
Chapter 5 Neurological Effects (pdf)
Chapter 6 Global Warming (pdf)
Chapter 7 Policy Recommendations (pdf)
Tratto da Ecoblog
Secondo l'EPIA nel 2013 l'energia solare può costare già come quella convenzionale
nel 2013 l’energia fotovoltaica potrebbe costare quanto quella prodotta da fonti convenzionali, con l’Italia in testa. La conclusione di uno studio sui mercati dei principali paesi europei pubblicato dalla EPIA (Associazione europea delle industrie del fotovoltaico) è convinto che l’energia solare sia già oggi più conveniente di quanto pensano in molti, troppi, compresi alcuni dei leader politici più influenti del vecchio continente.
Il traguardo della piena parità di costi di produzione dell’energia fra i combustibili fossili e il solare nel 2020 sarebbe più a portata di mano di quanto immaginato. Negli ultimi 20 i costi di produzioni del fotovoltaico sono diminuiti costantemente, ma hanno la potenzialità di scendere di un altro 50% entro la fine del decennio, ma secondo l’EPIA l’energia elettrica fotovoltaica potrebbe costare dagli 8 ai 18 cent per KWh entro il 2020.
Già oggi in Germania produce dal carbone a 9 cent di euro e questo costo è previsto in salita grazie alle normative ambientali più stringenti e ai costi per le emissioni di CO2. Il presidente di Epia, Ingmar Wilhelm, è convinto e parla di “esempio italiano da seguire“:
Già oggi, l’elettricità fotovoltaica è più conveniente di quanto molti pensino. Nei prossimi anni lo sarà ancora di più grazie alla tecnologia in costante miglioramento e le economie di scala. Il prezzo di energia elettrica da fonti convenzionali aumenta, solare fotovoltaico diventerà parte pienamente concorrenziale del mix energetico. Il passaggio all’energia solare fotovoltaica non è solo un’opzione auspicabile per il raggiungimento dei nostri obiettivi energetici e ambientali, è anche un obiettivo realistico e competitivo, creando oggi le condizioni per lo sviluppo del fotovoltaico, possiamo garantire che rispetti la sua promessa di un ambiente pulito, fonte di energia sicura e infinitamente rinnovabile e una parte importante del mix energetico europeo.
Nessun commento:
Posta un commento