In Polonia, Christiana Figueres è necessario che indichi al mondo di andare oltre carbone..
Immaginate di andare dal medico per i polmoni,ed aprendo la porta della sala operatoria trovare li' un venditore di sigarette che ti aspetta. Questo è esattamente il saluto che i Ministri che arrivano al vertice ONU sul clima in Polonia la prossima settimana riceveranno dal governo polacco.
Perché mentre pensavamo che i colloqui sul clima fossero necessari per spostare il mondo al di là del carbone, il governo polacco e l'industria del carbone stanno cercando di convincere il mondo diversamente.
Il governo polacco, un avversario di lunga data delle energie rinnovabili e delle azioni sul cambiamento climatico, ha collaborato con il World Coal Association (WCA), che rappresenta le aziende più inquinanti del mondo, per organizzare un "International Coal & Climate Summit" come parte dei colloqui delle Nazioni Unite.
Sono anche riusciti ad ottenere che Christiana Figueres,(segretaria esecutiva dell’UNFCCC of United Nation Framework Convention on Climate Change) la stessa donna che ha invitato la Banca mondiale a porre fine al finanziamento del carbone , come oratore principale. Il governo e il WCA descrivono l'evento in termini vaghi ma toccante come dare all'industria del carbone " una rara occasione "a" essere una parte fondamentale del dibattito sul clima ", e di essere" inteso come un contributo "per i colloqui sul clima delle Nazioni Unite.
L'ordine del giorno effettivo della conferenza carbone è molto più semplice: promuovere sovvenzioni pubbliche per sostenere l'industria dello sporco carbone . Questo si fa beffa del trattato sul clima delle Nazioni Unite e di tutti quei paesi che effettivamente partecipano ai negoziati con l' ottica di combattere il cambiamento climatico. Ma ancora più importante mostra come il governo polacco consideri il sentimento dei cittadini . Ovunque si guardi i governi stanno rimuovendo le sovvenzione per il carbone. Dal Piano d'azione per il Clima del Presidente Obama, che pone fine alle sovvenzioni per le centrali a carbone dalla Banca mondiale e la Banca europea per gli investimenti che annuncia de-facto divieti al carbone dai paesi nordici che annunciano il divieto per il carbone il carbone è sulla via d'uscita.
Anche in Polonia solo il 4% delle persone sostengono di costruire il futuro energetico del paese intorno ai combustibili fossili tradizionali,mentre le energie rinnovabili ottengono maggior consenso con un ampio margine in base in un sondaggio di Eurobarometro, all'inizio di quest'anno.....
Dopo tutto si tratta di un settore il cui prodotto uccide 18.000 persone ogni anno nella sola UE . E 'tempo che finisca .
Ecco perché tutti gli occhi sono ora in Christiana Figueres e la sua partecipazione all' evento del settore del carbone.
Se lei si alza in piedi su quel palco e dà una copertura a favore dell'industria carboniera la sua credibilità in materia di clima e di questioni di sanità pubblica sarà gravemente danneggiata .
Ma se lei dice la verità - che le fonti di combustibili sporche come il carbone che uccidono le persone , non hanno posto nel 21° secolo nell'economia dell' energia pulita -Aiuterà ad ispirare il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento