COOKIES POLICY DI UNITIPERLASALUTE.

QUESTO BLOG UTILIZZA COOKIES ,ANCHE DI TERZE PARTI.SCORRENDO QUESTA PAGINA ,CLICCANDO SU UN LINK O PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE IN ALTRA MANIERA ,ACCONSENTI ALL'USO DEI COOKIES.SE VUOI SAPERNE DI PIU' O NEGARE IL CONSENSO A TUTTI O AD ALCUNI COOKIES LEGGI LA "COOKIES POLICY DI UNITIPERLASALUTE".

15 aprile 2014

Peabody big del carbone nel mirino del WWF: "è pubblicità ingannevole.

Tratto da Qualenergia

Big del carbone nel mirino del WWF: "è pubblicità ingannevole.



                          
Il carbone propagandato come soluzione per la povertà energetica? Per il WWF è pubblicità ingannevole. L'associazione ambientalista ha denunciato alla Giuria dell’Etica Pubblicitaria del Belgio la pubblicità del gigante del carbone Peabody pubblicata nell’edizione europea del Financial Times. "Cercare di ‘vendere’ il carbone ai poveri come soluzione per un percorso di vita migliore e più sano, è socialmente irresponsabile e moralmente sbagliato."

........L’accusa è rivolta alla più grande compagnia privata di carbone al mondo per la sua pubblicità che recita "Andiamo a illuminare i tanti volti della povertà energetica globale”. Il WWF sostiene che la pubblicità di Peabody, pubblicata nell’edizione europea del Financial Times all’interno della nuova campagna " Advanced Energy for Life", viola diversi articoli del Codice PEC, inclusi i principi guida per i quali "qualsiasi pubblicità deve essere decente, onesta e veritiera”.
Per il WWF nella sua pubblicità, Peabody Energy, non rivela che il nucleo delle sue attività è l'estrazione di carbone e la fornitura energetica da centrali elettriche a carbone; sostiene che "l’energia pulita e moderna", cioè le cosiddette tecnologie avanzate e pulite del carbone sono "la soluzione per una vita migliore, più lunga e più sana", fuorviante per i lettori rispetto agli impatti negativi dell'inquinamento da carbone su clima, ambiente e salute; utilizza affermazioni assolute e ingannevoli quali "carbone pulito" che non sono sostenute da prove scientifiche e impiego commerciale. Il carbone pulito è un concetto che è stato ampiamente screditato.
"La nuova campagna Peabody Energy è il segno di un’industria morente e disperata. Mentre il carbone perde terreno nei paesi sviluppati grazie ad alternative più moderne e sostenibili, Peabody fa marketing su tecnologie pericolose rivolto a quei paesi più poveri che hanno meno possibilità di sviluppo, cercando di vendere il ‘veleno’ proprio alle popolazioni più vulnerabili, più esposte al cambiamento climatico", ha detto Mariagrazia Midulla.
"Con questa denuncia contro Peabody, il WWF evidenzia il profondo cinismo implicito della sua campagna pubblicitaria. Cercare di ‘vendere’ il carbone ai poveri come soluzione per un percorso di vita migliore e più sano, è socialmente irresponsabile e moralmente sbagliato.
Sappiamo già che i paesi poveri sono i più colpiti dai cambiamenti climatici e i meno attrezzati per combatterne gli impatti negativi". Il WWF ricorda come il carbone, oltre ad essere uno dei combustibili più sporchi esistenti, ha gravi effetti sulla salute derivanti dalla sua combustione. Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 7 milioni di persone sono morte nel 2012  1/8 dei decessi globali totali – a causa dell’esposizione all'inquinamento atmosferico. Gran parte di queste morti sono attribuite all’inquinamento indoor e outdoor collegato alla  combustione del carbone.
Il WWF sta promovendo in questi mesi una campagna globale “Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia!" (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire affinché si mettano fuori gioco i combustibili fossili e si investa nell’energia rinnovabile e nell’efficienza energetica.

Sul sito www.wwf.it/riprenditilenergia è stata anche lanciata anche la petizione globale per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili.
Nell'ambito di questa campagna è stato realizzato anche un cartoon interattivo dove si scopre l’origine dei carburanti fossili, come il petrolio, tra le cause principali dell’aumento di CO2 e il conseguente cambiamento climatico. Ma quali scenari sono possibili investendo nelle energie rinnovabili? L’animazione permette di vedere il futuro che ci aspetta investendo risorse in carbone e altre fonti fossili e quello che si prospetta con un cambiamento radicale a favore delle energie rinnovabili. Si può veder qui il gioco, che è stato premiato come Site of the Day per il CSS Design Awards.

Nessun commento: