“IL GIORNALE”:CHE FURBETTO QUEL SOR-GENIO –
DE BENEDETTI SI RIFIUTA DI METTERE 150 MILIONI PER SALVARE LA “SUA” SORGENIA, MENTRE NE INCASSA 140 DA CHANEL PER LA VENDITA DI UN NEGOZIO A PARIGI.
Per la boutique l’Ingegnere si fa pagare 233mila euro al metro quadro, ma la sua azienda dell’energia la lascia ...... in mano alle banche......
Marcello Zacché “il Giornale”
......Che così ha dato un’altra lezione di capitalismo......... Rivisitato a modo suo.
Non che un imprenditore e finanziere non sia libero di agire sul mercato come e quando crede. Inoltre, l’operazione parigina è stata effettuata direttamente dalla famiglia De Benedetti e non da società con azionisti terzi. Quindi, tutto super trasparente.
Dopodiché non può non balzare all’occhio che la stessa famiglia ha appena rifilato alle banche la sua società più disastrata: Sorgenia, gruppo elettrico indebitato per quasi due miliardi, finito in profondo rosso, salvato dal crac solo grazie all’intervento degli istituti di credito che per non perdere tutto ci hanno messo, per ora, 400 dei loro milioni.
Mentre i De Benedetti, tramite Cir che controlla Sorgenia al 53%, si sono ben guardati dal partecipare al salvataggio.
Sarebbe bastata proprio una cifra come quella del negozio di Chanel: le banche avevano chiesto un impegno di 150 milioni. Invece niente: Cir ha preferito lavarsene le mani e lasciare che la società fallisse; o che qualcun’altro agisse con un diverso senso di responsabilità.
Poco importa se le banche, in questo modo, saranno costrette a tenere impegnati chissà fino a quando ingenti risorse altrimenti destinabili ad aziende piccole o medie che li meriterebbero.
Continua qui
Leggi anche su Borsa Italiana
_________________
Leggi anche su Borsa Italiana
SORGENIA: INCONTRO DELRIO-DE BENEDETTI HA AVUTO UN RUOLO?
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 29 lug -
'A distanza di pochi giorni dalla irrituale visita del sottosegretario Graziano Delrio a Carlo de Benedetti, un cartello di banche italiane ha posto in essere un'operazione finalizzata al salvataggio di Sorgenia, societa' riconducibile, come e' noto, all'imprenditore vicino al Pd.
Alla luce di tutto cio', i cittadini italiani hanno diritto di conoscere le reali motivazioni di quell'incontro .............
Continua a leggere sull'articolo integrale
Continua a leggere sull'articolo integrale
Nessun commento:
Posta un commento