Tratto da Qualenergia
Rinnovabili, ritorna la crescita: investimenti globali +17% nel 2014
Nel 2014 investiti su scala mondiale 270,2 miliardi di $ in fonti pulite, grande idroelettrico escluso. A trainare il fotovoltaico e l'eolico, con investimenti cresciuti rispettivamente del 25 e dell'11%.
Dopo due anni di decremento, nel 2014 gli investimenti in rinnovabili sono tornati a crescere. Sono aumentati di quasi del 17% rispetto al 2013, grazie anche al boom del solare soprattutto in mercati come Cina e Giappone. Globalmente l'anno scorso si sono investiti 270,2 miliardi di dollari in fonti pulite, grande idroelettrico escluso. Il dato arriva dal nuovo “Global Trends in Renewable Energy Investment 2015”, dell'UNEP, curato da Frankfurt School, UNEP, Centre for Climate and Sustainable Energy Finance e Bloomberg New Energy Finance (vedi allegato in basso).
I dati, che in parte riprendono quelli già diffusi a gennaio da BNEF sugli investimenti in cleantech, mostrano come il calo dei costi delle tecnologie abbia portato la potenza installata a crescere ancora più degli investimenti: nel 2014 si sono aggiunti 103 GW di nuova potenza da rinnovabili (sempre grande idro escluso), contro gli 86 GW del 2013, gli 89 del 2012 e gli 81 del 2011.
Le rinnovabili, grande idro escluso, coprono ora il 9,1% del fabbisogno elettricomondiale, mentre nel 2013 erano all'8,5%.
A trainare la crescita dunque è stato in larga parte il fotovoltaico. .......
Per inciso è interessante ricordare che la crescita delle rinnovabili negli ultimi 5 anni è andata oltre le più rosee previsioni. Ad esempio, come si vede nel grafico sotto (Meister Consultant), la crescita del fotovoltaico è stata nettamente superiore, non solo alle conservative stime IEA, ma anche all'ambizioso scenario “Energy Revolution” del 2010 di Greenpeace. La realtà sta andando più veloce della rivoluzione energetica immaginata anche dagli ambientalisti.
Leggi su Qualenergia l'articolo integrale
Nessun commento:
Posta un commento