Riceviamo da 350.org
Big news: The Guardian to divest from fossil fuels
Cari amici,
I proprietari e i giornalisti di uno dei quotidiani più rispettati e influenti del mondo The Guardian - hanno avviato il processo di divulgazione e dismissione dai combustibili fossili.
La mossa segue il lancio della campagna sul cambiamento climatico del Guardian - in partnership con 350.org - per premere su due delle più grandi fondazioni di beneficenza del mondo per farle smettere di investire in compagnie petrolifere, carbone e gas.
C'e 'stato anche un secondo impegno di dismissione in questa settimana, 1 miliardo di $ in soli due giorni - quello della Syracuse University anche ha abbandonato gli investimenti in combustibili fossili dimostrando ancora una volta che un taglio con i legami con l'industria dei combustibili fossili sia fattibile e responsabile.
Così ora è il momento di aumentare la pressione sul Bill & Melinda Gates Foundation e Wellcome Trust a fare la stessa cosa. Aiutaci ad arrivare a 200.000 firme con la petizione questa settimana.
Il Guardian Media Group sta portando l'esempio attraverso la cessione del suo intero portafoglio che è $ 1.2US miliardi ! Uscendo dai combustibili fossili e impegnandosi a re-investire in alternative socialmente responsabili. E 'il più grande impegno di cessione sino ad oggi. È possibile guardare un video e saperne di più su The Guardian qui.
Quando l'albo d'oro con le azioni meritevoli sul cambiamento climatico verrà un giorno pubblicato , credo che il nome del giornale The Guardian sarà in cima alla lista. Hanno fatto un passo coraggioso a partecipare alla lotta per mantenere i combustibili fossili nel terreno, sia attraverso la loro testata sia attraverso i propri investimenti.
Aiutaci a mettere pressione su Bill & Melinda Gates Foundation e The Wellcome Trust a seguirne l'esempio. Iscriviti alla petizione sul disinvestimento del Guardian qui.
Come ha detto Alan Rusbridger, il redattore-capo : "Quello che era un rivolo sta diventando un fiume e si, ho il sospetto, che sia diventato un diluvio." Facciamo in modo che la petizione del Guardian sull' impegno a disinvestire dai combustibili fossili dia un forte segnale per le altre fondazioni e organizzazioni di stare dalla parte giusta della storia e che disinvestano pure loro.
Grazie,
Sempre su 350.org gofossilfree.
Oslo sta disinvestendo 7 milioni di dollari dai suoi investimenti dei fondi pensione in carbone. Questo pone Oslo come la prima capitale al mondo a impegnarsi nel disinvestimento e dobbiamo congratularci con loro per quello che stanno facendo..
Nessun commento:
Posta un commento