Tratto da Rischio Calcolato
L’Industria Del Carbone Verso il Collasso
.....Ci sono 4 fattori che stanno facendo implodere il prezzo del Carbone e stanno mandando in bancarotta l’ecosistema intorno a questa materia prima:
– (1) Sovrapproduzione strutturale: anche questa industria è stata oggetto della solita stramaledetta cattiva allocazione dei capitali, e si è basata su proiezioni di consumo irrealistiche specie da parte dei paesi emergenti Cina in testa. Il fattore ambientale e la concorrenza con il Gas Naturale (e tra qualche anno con il nuovo nucleare cinese) ne stanno riducendo la domanda.
– (2) Inquinamento : il ciclo del Carbone è maledettamente sporco, cancerogeno e costoso per i sistemi sanitari nazionali. Ogni Stato del globo impone sempre più limitazioni all’uso del Carbone come fonte di energia primaria.
– (3) Concorrenza da parte del Gas Naturale: spesi i soldi per solide strutture di trasporto del Gas (pipeline e liquefattori/gasificatori) e visto che di gas raggiungibile a quattro spiccioli nel sottosuolo del globo ne esiste abbastanza per le esigenze dell’umanità per almeno i prossimo 100-200 anni (a seconda di chi fa i conti)il prezzo di questa materia prima si sta rapidamente riducendo e in alcuni casi diventa concorrenziale col carbone stesso.
– (4) Collasso dell’import Cinese : io sono sempre più scettico sulla mitica crescita Cinese al 7%, anche in queto ennesimo caso abbiamo un crollo nei primi mesi del 2015 dell’import di carbone da parte della Cina, meno 41%.
Comunque ecco i risultati, Il Prezzo del Carbone americano:
Poi il grado di utilizzo del trasporto del carbone su rotaia sempre negli USA:
Sempre negli USA questa è la proiezione al 2044 dell’utilizzo delle fonti di energia per generare energia elettrica:
E questi alcuni grafici sugli utili.........del carbone
Io ci sto attento......
Nessun commento:
Posta un commento