Tratto in traduzione simultanea dal Sierra Club
Un nuovo rapporto uscito questa settimana indica gli Stati Uniti come la nazione che guida le nazioni industrializzate del mondo ad uscire dal carbone, un'impresa ancora più grande perché siamo sul territorio della più grande flotta al mondo di impianti a carbone. Questo notevole progresso ha richiesto più di un decennio per realizzarsi , ed è stato reso possibile grazie agli attivisti di Beyond Coal che per primi hanno impedito la costruzione di una ondata di nuovi impianti a carbone, e poi hanno continuato a vincere decine di campagne per mandare in pensione numerose centrali a carbone esistenti negli Stati Uniti e le hanno fatte sostituire con energia pulita e rinnovabile. Ancora meglio, la notizia arriva in testa ai negoziati internazionali sul clima a Parigi di questo autunno, dove gli Stati Uniti si sono messi in condizione di guidare la fila , grazie a questi progressi senza precedenti sul carbone verso l'energia pulita.
Come il rapporto pubblicato da E3G mette in evidenza , gli Stati Uniti stanno "conducendo una strategia per allontanare in modo evidente tutti i membri del G7 dal carbone" (con una sola eccezione il Giappone). Questo perché, a partire dal 2005, 184 delle nuove centrali a carbone proposte , del valore di $ 273.000.000.000 , sono state cancellate a vari stadi di sviluppo. I pensionamenti di centrali a carbone esistenti stanno procedendo , con 205 centrali che rappresentano 84 gigawatt di capacità già confermate per la pensione. E i progressi accelereranno nei prossimi mesi, mentre lavoriamo verso il nostro obiettivo di garantire la sostituzione della metà degli impianti a carbone della nazione con energia pulita entro il 2017.
La relazione conferma quello che ho vissuto e respirato da molti anni: i Comuni che vogliono energia pulita e non sporche centrali a carbone sono una forza da non sottovalutare. Essi comprendono una sofisticata rete di attivisti di base in tutta l'America che muovono l'ago globale sul clima, l'inquinamento di carbonio, e l'energia pulita. .......Nel complesso, il carbone è la più grande fonte di inquinamento di carbonio negli Stati Uniti, così come la più grande fonte della nazione di mercurio, anidride solforosa, e causa l'inquinamento tossico delle acque .
Abbiamo recentemente annunciato il ritiro della centrale a carbone 200 a livello nazionale (siamo ora arrivati a 204), che rappresenta quasi il 40 per cento delle 523 centrali a carbone degli Stati Uniti ancora in servizio solo cinque anni fa.
Il lavoro della Beyond Coal Campaign del Sierra Club e di più di 100 organizzazioni alleate per mandare in pensione queste centrali a carbone e sostituirle con energia pulita ha permesso agli Stati Uniti di ridurre l'inquinamento industriale che causa il riscaldamento globale, e ha spinto la Casa Bianca a spingere per un forte accordo internazionale sul clima a Parigi alla fine di quest'anno. Come afferma la relazione,
Gli Stati Uniti stanno conducendo la carica, nonostante abbiano di fronte la sfida più grande data la portata del loro utilizzo del carbone attualmente . . Tuttavia, gli Stati Uniti stanno facendo i progressi più positivi di tutti i paesi del G7; i recenti annunci di pensionamenti, pari a più di 84 GW entro il 2020, con nuove politiche riduzione dell'inquinamento da carbone e con la definizione di un quadro per gli investimenti in energia pulita.
Continuo ad essere in soggezione nei confronti dei nostri instancabili attivisti a livello nazionale - questi non stanno solo pulendo la nostra aria e acqua, ma stanno dando anche al nostro clima una possibilità di combattere. E stanno lavorando duramente per assicurare che l'energia del carbone venga sostituita da energia pulita e rinnovabile. Nell'attesa della Cop 21 di Parigi questa ribellione di base sta muovendo l'ago globale del carbonio, e sono molto grata per tutte le persone coinvolte in questa campagna .
Nessun commento:
Posta un commento