Tratto da The Guardian
I cambiamenti climatici minacciano 50 anni di progressi nella salute globale....
Ma tagliare l' uso dei combustibili fossili rappresenta anche la più grande opportunità globale per migliorare la salute delle persone nel 21 ° secolo, dice la commissione Lancet e UCL
Tratto da un articolo del The Guardian del 23 giugno 2015
( in traduzione simultanea)
Il cambiamento climatico minaccia di minare mezzo secolo di progresso nella salute globale, secondo un nuovo rapporto.
Ma l'analisi conclude anche che i benefici per la salute derivanti dal taglio nell' utilizzo dei combustibili fossili sono così grandi che la lotta contro il riscaldamento globale presenta anche la più grande opportunità globale per migliorare la salute delle persone nel 21 ° secolo.
Il rapporto è stato prodotto dalla Commissione Lancet / UCL sul cambiamento climatico e salute, una collaborazione di decine di esperti di tutto il mondo, ed è sostenuta da Margaret Chan, capo dell' Organizzazione Mondiale della Sanità delle Nazioni Unite.
"Vediamo il cambiamento climatico come un problema sanitario importante che è spesso trascurato nei dibattiti politici," ha detto il professor Anthony Costello, direttore dell'Istituto UCL di Global Salute e co-presidente della commissione.
"La nostra attuale traiettoria, che potrebbe condurci a 4°c (del riscaldamento) ci conduce in quella direzione in cui non si deve andare poichè porterebbe effetti molto gravi e potenzialmente catastrofici per la salute umana e per la sopravvivenza umana e potrebbe minare tutti i guadagni dell'ultimo mezzo secolo.
Percepiamo cio' come un'emergenza medica, perché bisogna intervenire ora e nei prossimi dieci anni per impedire cio' e farci tornare su una traiettoria inferiore ai 2°C . Altrimenti il gioco potrebbe essere finito "
L'analisi completa definisce i rischi diretti per la salute, tra cui ondate di calore, inondazioni e siccità, e rischi indiretti , tra cui l'inquinamento atmosferico, la diffusione di malattie, carestie e malattie mentali - ma non meno letali. Una rapida eliminazione del carbone dal mix energetico globale è tra le prime raccomandazioni della Commissione, date le milioni di morti premature da inquinamento atmosferico che la sua eliminazione impedirebbe.
La relazione afferma che la volontà politica è ora il principale ostacolo a fornire un'economia a basse emissioni di carbonio e i miglioramenti relativi alla salute e alla povertà, non i finanziamenti o la tecnologia.
Gli autori sostengono che la salute è stata trascurata dal dibattito sul cambiamento climatico. Si dice che i medici e altri professionisti sanitari devono assumere un ruolo guida nel porre fine alla "dipendenza" della società dai combustibili fossili, dopo aver affrontato "potenti interessi radicati", come ad esempio in passato l'industria del tabacco.
"Una prospettiva di salute pubblica ha il potenziale di riunire tutti gli attori dietro una causa comune - la salute e il benessere delle nostre famiglie, comunità e nazioni", afferma il rapporto. "Questi concetti sono molto più tangibili e viscerali delle tonnellate di CO2 atmosferico, e devono essere compresi e diventare una priorità per tutte le popolazioni.".....
Chan ha evidenziato gli enormi vantaggi che potrebbero derivare dall' affrontare l'inquinamento atmosferico, come dimostra il nuovo rapporto. "L'inquinamento atmosferico è uno dei più importanti fattori di rischio per la salute a livello globale, paragonabile al fumo di tabacco, e il più grande assassino in alcuni paesi," ha detto.
I morti per l'inquinamento atmosferico sono in aumento in tutto il mondo. Il rapporto di Lancet cita la ricerca che stima che la riduzione delle emissioni di carbonio potrebbe tagliare le morti premature dovute all'inquinamento atmosferico da 500.000 anno nel 2030, 1,3 milioni nel 2050 e 2,2 milioni nel 2100, in particolare nelle città fortemente inquinate di India e Cina.
Continua a leggere su The Guardian
Nessun commento:
Posta un commento