UNITI PER LA SALUTE è presente su
UNITI PER LA SALUTE :
quando i cittadini si battono per la tutela dei loro diritti nel solco dell'articolo 32
della Costituzione
La centrale di Vado Ligure – Quiliano funziona da oltre quarant’anni in un contesto densamente abitato, vicinissima a Savona, su un tratto di costa con insediamenti abitati ininterrotti. Nonostante sia un complesso di notevole potenza (due gruppi a carbone da 330 MW ciascuno ed un gruppo a gas da 760 MW) nel 2007 la centrale chiese un ulteriore potenziamento: ancora altro carbone (460 MW).
Questa incredibile richiesta trovò però l’opposizione di associazioni, di medici, comitati, partiti e cittadini e numerosi comuni del territorio, che evidenziavano i problemi che la letteratura medico-scientifica legava alla combustione del carbone sottolineando che la centrale era situata in pieno centro abitato.
Leggi l'articolo integrale su Cetri Tires
Tratto da Cetri Tires
Il CETRI-TIRES è un’associazione di persone libere da vincoli e condizionamenti e non riceve alcun contributo economico da nessun potere politico nè da alcuna multinazionale o grande industria.
Leggi il Manifesto CETRI-TIRES
Il modello economico della seconda rivoluzione industriale, basato sulle energie fossili e concentrate che hanno permesso l’espansione tumultuosa della razza umana ma anche comportato inconvenienti che cominciano a minacciarne la sopravvivenza, è entrato definitivamente in crisi.
Non si tratta di una crisi finanziaria passeggera ma di una crisi strutturale dell’economia, a sua volta intrecciata a una crisi energetica e una crisi climatica che minacciano la civiltà come la conosciamo.
Leggi il Comitato Scientifico del Cetri Tires
A questo proposito è bene ricordare che il discorso introduttivo che Jeremy Rifkin è chiamato a fare ai ministri europei non è generico ma è focalizzato sulla “illustrazione di una visione lungimirante sulla transizione dei mercati energetici verso un modello distribuito e collaborativo basato fondamentalmente sulle rinnovabili”, come si può vedere dall’immagine sottostante estratta dal programma della riunione.
Nessun commento:
Posta un commento