Tratto da Peacelink
Ecologia della vita quotidiana
Inquinamento e salute dei bambini
Alcune norme per ridurre l'esposizione agli inquinanti, valide in particolare durante allattamento
25 settembre 2016 - Annamaria Moschetti (pediatra)
Ho completato e inviato il capitolo su "Latte materno ed inquinanti " che ho scritto per la seconda edizione del Libro "Inquinamento e salute dei bambini" (Pensiero Scientifico Editore).
In anteprima , trascrivo la parte sulle norme per ridurre l'esposizione agli inquinanti.
1. Lavare bene la frutta e la verdura che siano preferibilmente di stagione.
2. Evitare l'uso di pesticidi in casa e nel giardino.
3. Preferire i cibi che sono in una posizione il più in basso possibile della catena alimentare, come cereali, legumi e ortaggi.
4. Limitare il consumo dei latticini soprattutto quelli più grassi e preferire l’olio di oliva al burro.
5. Diminuire il consumo di carni rosse, eliminando con cura il grasso in eccesso. Eliminare la pelle e il grasso in eccesso dal pollame.
6. Evitare di mangiare pesci o mitili che provengano da acque riconosciute come inquinate. Preferire pesci di piccole dimensioni e poco grassi. Togliere la pelle ai pesci più grassi.
7. Evitare in allattamento e gravidanza diete dimagranti che immettano nel sangue all'improvviso maggiori quantità di fattori inquinanti liposolubili, come i POP (inquinanti persistenti organici).
8. Evitare di fumare sigarette e di bere alcool poiché i livelli dei fattori inquinanti più elevati sono stati rilevati nelle persone che fumano e bevono alcoolici.
9. Mantenere un buon introito di calcio e ferro nella dieta.
10. Preferire prodotti provenienti da agricoltura biologica.
Queste indicazioni, che divengono rigorose durante l’allattamento e la gravidanza, rappresentano buone norme per ridurre l’esposizione agli inquinanti in ogni periodo della vita
Nessun commento:
Posta un commento