La minaccia più grande con cui queste isole devono confrontarsi é l'aumento della temperatura globale. Periodiche inondazioni stanno costringendo gli abitanti degli atolli a lasciare la propria casa e trasferirsi negli Stati uniti; la paura costante é la minaccia dell'estinzione di questi paradisi oceanici.
Il video del quotidiano on line britannico The Guardian, ci mostra la preoccupazione degli abitanti delle Isole Marshall.
"Vivere nel mio Paese sta diventando sempre più difficile, rischiamo di venire sommersi dalle acque"; cosi' Alson Kelen, il presidente del Consiglio Ong delle Isole Marshall, aveva espresso la sua preoccupazione alla COP21, lo scorso dicembre a Parigi. Gli effetti del cambiamento climatico che sta interessando l'intero globo, stanno gradualmente facendo scomparire le Isole Marshall, che vedono i loro raccolti distrutti dalle inondazioni causando la mancanza di alimenti.
Le Isole Marshall comprendono 29 atolli che giacciono ad una media di 2 metri sopra il livello del mare; i cambiamenti climatici che stanno comportando lo scioglimento dei ghiacciai e, di conseguenza, l'innalzamento degli oceani, sono la minaccia più grande. Già nel 2014, oltre 1000 persone sono state evacuate dalla capitale della più grande isola (Majuro), per i danni causati dall'alta marea. Oggi un terzo della popolazione complessiva vive negli Stati Uniti per il problema delle inondazioni, e il tasso di disoccupazione é elevato.
"L'allarme deve rientrare entro e non oltre i prossimi dodici mesi", fa sapere il Governo. Alcuni per non lasciare subito la proprio casa, costruiscono muri provvisori per temporeggiare, ma tutti sanno che é solo questione di tempo; l'alta marea constringerà anche i più ostinati abitanti a lasciare le isole. Oggi una comunita di Marshallesi é presente nel comune di Springdale, in Arkansas; qui cercano di mantenere le loro tradizioni nonostante la loro vera casa sia lontana e in pericolo, sperando sempre di potervi un giorno fare ritorno
Nessun commento:
Posta un commento