Tratto da InformaSalus
Inquinamento: particolato nelle urine dei bambini
CATEGORIE: Denuncia sanitaria
Per la prima volta nell'urina dei bambini sono state rilevate particelle nanometriche provenienti dall'inquinamento atmosferico.
Lo studio (Oct 01, 2017)“Children’s Urinary Environmental Carbon Load. A Novel Marker Reflecting Residential Ambient Air Pollution Exposure?” pubblicato su ATS Journal e condotto da un team di ricercatori belgi fornisce la prova diretta che il particolato conosciuto come come black carbon, che inaliamo con la fuliggine e i fumi ha superato la barriera polmonare ed è nel nostro sistema circolatorio.
I ricercatori hanno analizzato l’urina di 300 bambini e hanno scoperto che più un bambino viveva vicino a una strada principale, più il black carbon era presente nelle sue urine. I polmoni sono rivestiti da una membrana che permette all’ossigeno di diffondersi nel sangue, ma che finora si pensava impedisse il passaggio di altre sostanze e di piccole particelle, in modo da filtrare l’inquinamento atmosferico.
Lo studio smentisce questa convinzione dimostrando che “le particelle più piccole superano davvero la barriera polmonare e se le trovi nelle urine significa che entrano nella circolazione sanguigna e penetrano in ogni sistema di organi”, spiega l'epidemiologo ambientale Tim Nawrot, tra gli autori dello studio.
Nessun commento:
Posta un commento