Tratto da Savona News
Vado: ampliamento Tirreno Power, in campo anche Striscia la Notizia
Striscia ha incentrato le domande sulla mancanza di potere e di diritti della comunità savonese, messa nelle condizioni di non poter decidere sul proprio futuro
Striscia la notizia a Vado Ligure, per documentare la sciagurata decisione del governatore Burlando di optare per un ampliamento a carbone, in una centrale ‘di città’ non a norma da tantissimi anni, in regime di autocontrollo delle emissioni alle ciminiere e con misurazioni assolutamente insufficienti degli inquinanti.
Striscia ha incentrato le domande sulla mancanza di potere e di diritti della comunità savonese, messa nelle condizioni di non poter decidere sul proprio futuro.
Una comunità schiacciata dal potere economico e di condizionamento di un potente gruppo privato, che per 40 posti di lavoro sta ricattando da anni un’intera Regione.
Gli intervistati di Striscia hanno sottolineato la decisione incostituzionale di Burlando, in merito al diritto alla salute (art.32 della Costituzione), alla salvaguardia della tutela ambientale (art.9) e all’autodeterminazione.
GUARDA IL VIDEO.. del tg3 del 15 marzo alle ore 14
Tratto da Savona News
Stefano Milano (Ubik): "Burlando ha deciso per la vostra vita (o non vita) pensando più agli interessi economici che ai cittadini che rappresenta"
Ieri e' venuta la Rai, oggi Striscia la Notizia, poi le Iene. Forse Annozero. E poi nuovi esposti, denuncie, petizioni, interrogazioni parlamentari. L’azienda Tirreno Power con i suoi interessi non mollerà. La comunità savonese nemmeno”
“Il Presidente della Regione Burlando (Partito Democratico) ha deciso per l'ampliamento della Tirreno Power, e per tenerci i vecchi gruppi estremamente inquinanti per altri interminabili 5 anni e più (tanto poi le giunte cambiano, e gli accordi si rivedono, o si concedono nuove deroghe).
Uno schiaffo rispetto ai cittadini che lo hanno votato e eletto sul programma "No all'ampliamento" !
L’altro ieri Burlando ha deciso per la vostra vita (o non vita) futura, pensando più agli interessi economici, che ai cittadini che rappresenta.
Ci ricorderemo questo giorno.
Ricordatevelo quando nei prossimi 50 anni si ammaleranno i vostri amici, i vostri familiari...
Ricordatevelo quando tra 2 mesi andrete a votare.
Ieri e' venuta la Rai, oggi Striscia la Notizia, poi le Iene. Forse Annozero.
E poi nuovi Esposti, Denuncie, Petizioni, Interrogazioni Parlamentari.
L’azienda Tirreno Power con i suoi interessi non mollerà.
La comunità savonese nemmeno”.
Stefano Milano
Libreria UBIK
Roberto Cuneo (Italia Nostra): Tirreno Power gongola, i turisti se ne andran lontano, lo Stato dovrebbe fare il suo mestiere e chiudere i gruppi a carbone
"Ciò che sta avvenendo e che sembra un dibattito contrapposto sulla centrale di Vado, in realtà è soltanto un teatrino che si concluderà con la costruzione due gruppi nuovi da 460 MW al posto di quelli vecchi da 330 MW"
"La quantità di carbone consumata (circa 1,7 milioni di tonnellate annue) sarà la stessa di oggi - specifica la nota di Roberto Cuneo - e quindi ci sarà lo stesso inquinamento nell'aria, ma ci sarà con il 30% di produzione di energia elettrica in più.
La Tirreno Power guadagnerà qualcosa meno di oggi perché dovrà investire mentre i gruppi da 330 sono già ammortizzati e quindi sono più redditizi, ma è anche vero che cessa il rischio di vederseli chiudere, per eccesso di inquinamento, da uno Stato che facesse veramente il suo mestiere.
Tirreno Power fa mostra di esser perplessa e neghittosa (mentre gongola), i personaggi fanno mostra di avere ottenuto chissaché, la Regione fa mostra di avere posto incredibili paletti, la provincia parla di miglioramenti ambientali solo come megafono dell'azienda (perché non fanno invece uno studio tecnico indipendente?) ma alla fine resta il fatto che per decenni a Vado si continuerà a bruciare la stessa quantità di carbone di oggi, con le stesse emissioni nell'aria e non sarà diminuito dal rinnovabile che sarà realizzato chissà dove,
ed i turisti avranno un motivo in più per starsene lontani da questa terra in cui si parla a vanvera di vocazione turistica."
______________________________
Leggi anche su Uomini LiberiPOTENZIAMENTO A CARBONE DI TIRRENO POWERTRADIMENTO DEL PRESIDENTE E DELLA GIUNTA REGIONALE VERSO I SUOI ELETTORI E LA POPOLAZIONE SAVONESE....
Nessun commento:
Posta un commento