Livelli abnormi di cesio sono stati rilevati nel manzo proveniente dall’area della centrale. Ma anche nei corpi delle vittime, cui non possono essere tributati gli onori funebri.
CADAVERI ESPOSTI - Ma c’è di peggio. Il timore delle radiazioni ha impedito finora la raccolta di un migliaio di vittime del terremoto dell’11 marzo in Giappone, all’interno dell’area di evacuazione di 20 chilometri creata attorno alla centrale nucleare. Lo hanno rivelato fonti della polizia locale, secondo cui i cadaveri sono stati esposti ad alti livelli di radioattività dopo il decesso.
Gli esperti stanno cercando di trovare un modo per raccogliere i cadaveri, che non possono essere cremati, secondo la tradizione in Giappone, perché il processo potrebbe diffondere pennacchi di fumo contenenti materiali radioattivo. Ma nemmeno seppelliti, poveretti, perché potrebbero contaminare il terreno circostante. Leggi tutto »........

______________________________

Ed ora dopo le terribili notizie dal Giappone qualcuno .... prova a festeggiare il pesce d'aprile

PECCATO CHE SIA SOLO UN POLEMICO PESCE D'APRILE........

Tratto da" Il sostenibile.it"

Pubblicato il Dlgs 1225/2011: dal 2012 messa al bando in Italia di carbone, olio combustibile e nucleare. Verso il 100% di rinnovabili.

E’ stato pubblicato il nuovo Dlgs 1225/2011 che bandisce l’utilizzo del carbone ed olio combustibile nelle centrali termoelettriche in Italia. Il Governo Berlusconi ha sancito cosi la forte svolta ecologista che, insieme alla messa al bando di tutte le centrali termoelettriche dal territorio nazionale italiano, ha deciso una messa al bando per i prossimi 120 anni dell’energia nucleare. La svolta ecologista governativa ha con se numerosi ed interessanti programmi in merito alle energie alternative: è stato disegnato il programma di incentivi del quarto conto energia che, modificato in corsa d’approvazione, prevede ora finanziamento a fondo perduto per l’istallazione su tutti i tetti italiani di 3 KW di fotovoltaico a famiglia, o in alternativa finanziamenti a fondo perduto per l’istallazione di una pala mini-eolica su ogni casa italiana. L’obiettivo del Governo è quello di rendere completamente indipendente da carbone, petrolio ed olio combustibile l’intero territorio nazionale. Il nuovo decreto entrato in vigore prevede inoltre un raddoppiamento degli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili rispetto alla cifra incentivante del Primo Conto Energia. Plaudono tutte le associazioni ambientaliste italiane e le associazioni di settore delle rinnovabili. La messa al bando delle Centrali termoelettriche italiane si dovrebbe realizzare entro il 1 Gennaio 2012.
E’ stato previsto inoltre un piano di riconversione di tutte le centrali termoelettriche italiane, che attualmente producono energia con fonti combustibili fossili, le quali produrranno pale eoliche, pannelli fotovoltaici, auto elettriche e biciclette.
L’obiettivo è quello di raggiungere il 100% di rinnovabili entro il 2013 e la riduzione del 90% di emissioni da CO2 entro lo stesso anno.

Novità anche per il settore delle auto: entro lo stesso termine di Gennaio 2012, sul territorio italiano potranno circolare solo auto elettriche, con una deroga per le euro5 che avrà durata sino al Giugno 2012. Dopo quella data sarà vietato per le auto a gasolio/benzina/GPL e metano circolare sul territorio nazionale. Il Governo spera in questo modo di ovviare al crescente prezzo del petrolio che di questi tempi sta colpendo in particolare le tasche dei cittadini.
Allo studio del Governo inoltre un ulteriore Decreto che porterà al divieto totale della presenza di OGM sugli scaffali dei supermercati italiani. Secondo indiscrezioni dal Gennaio 2013 sarà permesso in Italia solo l’utilizzo di cibo da produzione biologica.

Il Governo nell stesso Decreto ha previsto l’abolizione del Primo Aprile di ogni anno per evitare cosi che tali notizie potrebbero essere confuse con possibili Pesci D’Aprile