E PUBBLICHIAMO Il MANIFESTO DEFINITIVO
______________________
Riportiamo una famosa citazione Indiana:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo
fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete
che non si può mangiare il denaro.
La nostra terra vale più del vostro denaro.
E durerà per sempre.Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco.
Finchè il sole splenderà e l'acqua scorrerà, darà vita a uomini e animali.
Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali; è stato il Grande Spirito a porre qui la terra e non possiamo venderla perchè non ci appartiene.
Potete contare il vostro denaro e potete bruciarlo nel tempo in cui un bisonte piega la testa, ma soltanto il Grande Spirito sa contare i granelli di sabbia e i fili d'erba della nostra terra.
Come dono per voi vi diamo tutto quello che abbiamo e che potete portare con voi,
ma la terra mai.
(Piede di Corvo, Piedineri)
____________________________
Da Londra un esempio da record:PERCHE' NON CERCHIAMO DI IMPARARE DA CHI CERCA DI CREARE LE FONDAMENTA PER COSTRUIRE UN FUTURO DIVERSO ".......
Tratto da Lifegate
A Londra un ponte solare da record
Un ponte vittoriano costruito nel 1886 sarà restaurato e riqualificato per ospitare la nuova stazione ferroviaria di Blackfriars, a Londra. La particolarità? Verrà coperto con 4.400 pannelli fotovoltaici in grado di produrre un totale di 1.103 MW di energia elettrica.
Una volta completati i lavori sarà la struttura solare più grande di tutta la città. Il progetto, seguito dalla Network Rail Limited (società che gestice le infrastrutture ferroviarie inglesi), è stato studiato per poter accogliere più passeggeri e migliorare il servizio dei treni. Il tetto fotovoltaico verrà aggiunto alla struttura storica e vedrà incorporati più di 6.000 mq di moduli fotovoltaici.
“Stiamo creando una stazione spaziosa e moderna, in grado di offrire una vasta gamma di treni per i passeggeri - ha affermato Lindsay Vamplew, responsabile del progetto Blackfriars per la Network Rails – e contemporaneamente installeremo il più grande impianto di energia solare in Londra, che renderà Blackfriars più ecologica e sostenibile”.
Rendering al computer di come sarà il ponte una volta terminati i lavori.
Ogni anno i moduli al silicio produrranno circa 900.000 kWh fornendo il 50% dell’energia necessaria alla stazione e riducendo le emissioni di CO2 pari a circa 511 tonnellate per anno.
I lavori di installazione saranno eseguiti dalla Solarcentury Holdings Limited, mentre i moduli solari saranno forniti SANYO Electric Cop.: “È fantastico vedere finalmente questo progetto realizzarsi, perché il ponte Blackfriars è il luogo ideale per il fotovoltaico: un nuovo, iconico spazioso tetto, proprio nel cuore di Londra”, ha sottolineato Derry Newman, presidente di Solarcentury.
Un progetto che secondo Lindsay Vamplew avrà anche un valore culturale: “Il ponte vittoriano a Blackfriars fa parte della nostra storia ferroviaria ed è stato costruito durante il periodo del vapore, ed ora lo stiamo rimodernando con la tecnologia solare del ventunesimo secolo per creare una stazione icona per la nostra città”.
Un vero cambio epocale, un passaggio di consegne. Il passato che cede il passo e “regala” le fondamenta per costruire il futuro.
05/10/2011
Nessun commento:
Posta un commento