Tratto da You tube
Molto interessante intervista al Legale MATTEO CERUTI DI ROVIGO legale rappresentante di Associazioni e Comitati.
Terminiamo con alcune sue considerazioni:
E' UNA AFFERMAZIONE PARADOSSALE SOSTENERE CHE CI SIA UN CARBONE PULITO.....
IL CARBONE E' A TUTTOGGI LA FONTE ENERGETICA CHE PRESENTA I MAGGIORI PROBLEMI DI EMISSIONI.
LA MANIFESTAZIONE DEL 29 OTTOBRE AD ADRIA NON E' SOLTANTO UNA BATTAGLIA DI LEGALITA' MA E' ANCHE UNA BATTAGLIA PER IL FUTURO DEL POLESINE E DELL'ITALIA INTERA PERCHE' E' UNA BATTAGLIA PER L'ENERGIA BENE COMUNE .
RIPETO... PARLARE DI UNA ENERGIA SICURA SIGNIFICA EFFETTIVAMENTE PARLARE DI UNA PROSPETTIVA PER LE FUTURE GENERAZIONI.
____________________________
Tratto da" Il Corriere della Sera"
LOTTA AI VELENI DELL' ARIA
IL PASSO LENTO DELLA POLITICA
La ricerca ha fatto molto: secondo la banca dati internazionale «Pubmed», nel decennio 1980-90 sono stati pubblicati 562 lavori

Non finisce però qui, concreti passi avanti sono stati fatti nella conoscenza:

Oggi sappiamo poi che l' inquinamento causa anche tumori, dato che solo fino a pochissimi anni fa veniva negato da autorevoli scienziati e oncologi. L' elenco delle scoperte scientifiche potrebbe continuare a lungo e non solo in campo medico, ma anche nella fisica, nella climatologia, nella biologia.
E la politica? Si sono fatti altrettanti passi avanti? Alcuni miglioramenti sono stati realizzati: caldaie più moderne, benzine senza piombo, impianti industriali soggetti a maggiori controlli, automobili più ecologiche. Si poteva fare di più? Si poteva spingere di più sulla ricerca di energie alternative? O sull' auto elettrica? Si poteva governare meglio la tumultuosa crescita della mobilità urbana? Siamo ancora fermi alle domeniche senza auto e alle polemiche locali, il risultato dell' assenza di una politica ambientale seria e coordinata in questi anni nel nostro Paese, sia con i governi di destra che con quelli di sinistra.La scienza ha il compito di studiare con rigore e metodo i fenomeni, un impegno al quale sul tema inquinamento non si è certo sottratta, affrontando tra l' altro difficoltà tecniche non da poco: lo smog è infatti un fenomeno complicato da indagare dal punto di vista fisico e biologico.
Ma una volta acquisite le scoperte scientifiche spetta all

Leggi l'articolo integrale
Nessun commento:
Posta un commento