Relazione sullo stato dell'ambiente
La consapevolezza, sempre più diffusa, di vivere in un mondo dalle
risorse non infinite incentiva ciascuno di noi ad impegnarsi per
garantire la sostenibilità dello sviluppo.Per poter agire in questo senso è fondamentale porsi con frequenza una semplice domanda: come sta l'ambiente?
La Relazione sullo stato dell'ambiente in Liguria (RSA), frutto della consolidata collaborazione tra Regione e Arpal, offre la risposta al quesito presentando una serie di indicatori sintetici e scientificamente validati che fotografano la situazione ligure in rapporto agli obiettivi di qualità ambientale fissati a livello normativo o di pianificazione settoriale.....
Quante BELLE PAROLE!!!!!
Troppe belle parole .........
Ma aldilà delle belle parole .......qual' è l'impronta ecologica della Liguria e dei suoi amministratori?Qual'è la loro CARBON FOOTPRINT?Proviamo a dar loro un voto che li rappresenti?
"IL CLASSICO 4 "sicuramente è già troppo!
Ma Che cos'è la Carbon Footprint?
Carbon Footprint
La Carbon Footprint (CF) è definita come la misura delle emissioni e rimozioni totali di gas ad effetto serra espressa come impatto di surriscaldamento globale netto in termini di CO2 equivalente (Fonte: ISO/CD 14067.2)...........Le emissioni di riferimento che hanno effetto sul cambiamento climatico, regolamentate dal Protocollo di Kyoto, sono: diossido di carbonio (CO2), ossido di diazoto (N2O), metano (CH4), Esafluoruro di zolfo (SF6), idrofluorocarburi (HFCs) e perfluorocarburi (PFCs)....
CALCOLO del CF
- Valutazione del CF
- Standard di riferimento ed evoluzione normativa (pdf, 42 KB)
Il calcolo è il
primo passo non solo per conoscere l’impatto complessivo, ma anche per
sapere quali sono le componenti maggiormente responsabili delle
emissioni e quindi per poter pianificare una loro riduzione.
Possiamo indicare e valutare molti interventi utili a diminuire la nostra Carbon Footprint:
fonti rinnovabili, efficienza energetica, nuove tecnologie, ma anche
semplicemente nuove abitudini, contribuendo a ridurre le emissioni
collegate alle nostre attività.MA SOPRATTUTTO E' INDISPENSABILE PER LA NOSTRA REGIONE RIDURRE LA QUANTITA' DI CARBONE BRUCIATA E QUINDI LA QUANTITA' DI ENERGIA PRODOTTA CON FONTI FOSSILI.
E cosa decidono i nostri lungimiranti amministratori in una piccola regione già decisamente penalizzata da BEN 3 CENTRALI A CARBONE?
VADO LIGURE ,GENOVA ,LA SPEZIA .
I nostri lungimiranti amministratori in una siffatta situazione "invece di ridurre l' inequivocabile inquinamento prodotto sul nostro territorio da innumerevoli anni di combustione di carbone pensano di espandere i suoi benevoli effluvi su di noi per altri 40 anni aumentando anche la potenza della centrale!
ALLA FACCIA DELLE" BELLE PAROLE "E DELLA "CARBON FOTOOPRINT"
E per l' AIA della Centrale di Vado Ligure che lavora in deroga da oltre 4 anni...... QUANTO DOVREMO ATTENDERE ANCORA?
...... E' sempre più fondamentale porsi alcune semplici domande:
COME STA IL NOSTRO AMBIENTE?
COME STIAMO NOI CITTADINI ESPOSTI?
PERCHE'” il presidente Burlando ha tenuto in considerazione per un 20% il territorio e per l’80% le esigenze dell’azienda”
PERCHE'” il presidente Burlando ha tenuto in considerazione per un 20% il territorio e per l’80% le esigenze dell’azienda”
Nessun commento:
Posta un commento