10 febbraio 2012
Richiesta dati di emissione al camino della centrale Enel di Cerano
Vogliamo ricordare a tutti anche alle autorità che ad oggi la Centrale Enel Federico II non ha ottenuto alcuna Autorizzazione Integrata Ambientale , per cui nè il protocollo di controllo proposto dall’ISPRA né le prescrizioni determinatesi nel percorso autorizzativo sono operative.
Al Presidente della Provincia di Brindisi
Sig. Massimo Ferrarese
Al Commissario del Comune di Brindisi
Dott. Bruno Pezzuto
Al Direttore Arpa Puglia Brindisi
Dott.ssa Anna Maria D’Agnano
Oggetto: Richiesta dati di emissione al camino della centrale Enel di Cerano
Nell’ultimo mese più volte abbiamo osservato l’emissione di dense colonne di fumo dal camino della centrale termoelettrica Enel Federico II a Cerano.
In particolare ci riferiamo alle giornate del 8 e 9 gennaio del 2012, del 17 gennaio del 2012 e del 9 febbraio del 2012, come testimoniato da alcune foto, che vi alleghiamo, che ritraggono il camino fumante nelle giornate in questione.
Tale fenomeno ci allarma particolarmente. Chiediamo quindi in virtù della legge 241/90, sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, che ci vengano forniti e resi pubblici i dati relativi alle emissioni al camino per la centrale di Cerano in particolare nelle giornate precedentemente citate, al fine di sapere quali sostanze sono state emesse e in che concentrazione oraria. Tali dati, da quanto dichiarato nel documento presentato dall’Enel in occasione della richiesta della Autorizzazione Integrata Ambientale, sono in vostro possesso poiché trasmessi dallo stesso gestore in tempo reale a Provincia, Comune e Arpa Brindisi.
Chiediamo anche di sapere quali iniziative avete preso in relazione al fenomeno da noi denunciato visto che si è ripetuto più volte in poco tempo.
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti
Brindisi 10 febbraio 2012
Nessun commento:
Posta un commento