Tratto da Physician for social responsability
Una lettera di 840 professionisti della salute per l'amministrazione Obama esprime le preoccupazioni per la salute pubblica in materia di smaltimento inadeguato delle ceneri di carbone.
Lettera al Presidente Obama per le ceneri da carbone (Coal Ash)
Caro Presidente Obama,
Vi chiediamo di promulgare a protezione della salute , delle norme nazionali applicabili già quest'anno per proteggere il popolo americano e il nostro ambiente dai pericoli connessi con le ceneri di carbone.
Le ceneri di carbone, sono i rifiuti solidi che rimangono dopo che il carbone viene bruciato e costituiscono il secondo più grande flusso di rifiuti industriali negli Stati Uniti, secondo solo ai rifiuti delle miniere.
Le ceneri contengono quantità concentrate di alcuni metalli tossici letali per il mondo.
Eppure non ci sono norme federali che regolano lo smaltimento di questi rifiuti. In molti stati, i requisiti per lo smaltimento delle ceneri di carbone sono così deboli che i contaminanti tossici vanno a perdersi, percolano, fuoriescono o vengono soffiati nel terreno circostante, nelle acque superficiali, acque sotterranee e / o nell' aria.
I rischi per la salute da esposizione a questi contaminanti della cenere di
carbone - tra cui arsenico, piombo, mercurio, cadmio, cromo e
selenio - sono gravi:
- L'esposizione cronica di arsenico in acqua potabile può causare tumori della pelle, della vescica, del polmone e del rene. L'esposizione a livelli inferiori possono causare una diminuzione nella produzione di cellule ematiche, effetti cardiovascolari, e danni al sistema nervoso periferico.
- Il Piombo, un potente neurotossico, può contribuire a ritardi nello sviluppo, diminuzione dell' intelligenza, problemi comportamentali, malattie renali e morte.
- Il Mercurio, un neurotossico, è particolarmente dannoso per lo sviluppo del sistema nervoso e può causare ritardi nello sviluppo. Quoziente ridotto intellettivo e ritardo mentale e problemi comportamentali.
- Il Cadmio, se cronicamente inalato, può provocare malattie renali e malattie polmonari ostruttive, studi recenti indicano effetti sullo sviluppo sui bambini.
- Il Cromo esavalente nella sua forma, se ingerito attraverso l'acqua contaminata, può causare anemia e cancro allo stomaco. Inalato, il cromo può provocare il cancro ai polmoni, problemi respiratori e ulcere nasali.
- Un'eccessiva assunzione di selenio, che può essere assorbito da erbe, cereali e gli animali, può causare disturbi della vista, problemi neurologici, paralisi e morte.
- I bambini sono i più vulnerabili, dato che i loro organi, specialmente il cervello, si stanno ancora sviluppando e la loro esposizione è maggiore in quanto mangiano di più , respirano di più e bevono di più per unità di peso corporeo rispetto agli adulti.
Incidenti catastrofici si sono già verificati, in particolare Harriman, TN il disastro da ceneri di carbone del dicembre 2008, in cui la montagna di terra ha ceduto, inondando la valle adiacente: un fiume con oltre 1 miliardo di litri di fanghi tossici. Il Cleanup è in corso da più di tre anni, e il costo è previsto a oltre $ 1 miliardo.
Poiché in questi anni queste discarice a cielo aperto cadono in rovina, esiste la possibilità di ulteriori guasti catastrofici...
Oltre alle uscite improvvise, disastrose, la contaminazione da ceneri di carbone avviene attraverso mezzi subdoli , meno visibili, come lisciviazione nei rifornimenti idrici sotterranei. Quando i materiali tossici delle ceneri di carbone si dissolvono in acqua, filtrano attraverso la terra e possono mettere in pericolo la salute pubblica e dell'ambiente contaminndo le acque utilizzate per l'approvvigionamento potabile.
Il danno da ceneri di carbone è reale, non teorico.
In 34 Stati, le ceneri di carbone hanno contaminato ruscelli, laghi e fiumi, falde acquifere sottomarine e pozzi di acqua potabile, infliggendo un danno per i pesci, la fauna selvatica e gli esseri umani.
L'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti e organizzazioni di interesse pubblico hanno identificato 157 casi di "danno" da carbone dovuti alle ceneri dove "il pericolo per la salute umana o l'ambiente sia stato provato."
La minaccia alla salute da Ceneri di carbone è grave e sta crescendo ulteriormente .Dato che gli standard di aria pulita per migliorare l'aria esigono che depuratori e altre tecnologie rimuovano più inquinanti dalle ciminiere delle centrali a carbone di grande potenza, tali contaminanti vengono trasferiti alla cenere di carbone, aumentando sia il suo volume e la sua tossicità.
Ripulire l'inquinamento atmosferico solo per spostare l'inquinamento pericoloso in un altro tipo di rifiuti è miope, quindi, diventa sempre più importante affrontare efficacemente questo tipo di rifiuti pericolosi e tossici di accumulo.
Signor Presidente a voi
e all'Environmental Protection Agency , vi chiediamo standard più ristrettivi di protezione per lo smaltimento ceneri da carbone per salvaguardare la salute dei cittadini ,da quest'anno.Tali norme dovrebbero essere applicabili su scala nazionale . La salute degli Stati Uniti non richiede niente di meno.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento