US coal use is falling quickly
L'uso del carbone negli Stati Uniti è in rapido calo
Associated Press .NEW YORK
L'America sta spalando il carbone ai margini.
Il carburante che alimentava gli Stati Uniti dalla rivoluzione industriale sino all'era dell' iPhone è stato messo da parte per passare ad alternative più pulite ed economiche.
La quota di energia elettrica degli Stati Uniti che proviene dal carbone si prevede che scenda al di sotto del 40 per cento per l'anno, il livello più basso dalla Seconda Guerra Mondiale. Quattro anni fa, era il 50 per cento. Alla fine di questo decennio, è probabile che sia vicino al 30 percento.
"Il picco è passato", dice Jone-Lin Wang, a capo Global Power for the energy research a firma IHS CERA.
Le utenze stanno pesantemente abbandonando il carbone a favore del gas naturale, che è diventato più conveniente, e le forniture stanno crescendo .
Il gas naturale ha anche altri vantaggi rispetto al carbone: produce molte meno emissioni di sostanze chimiche tossiche e gas che contribuiscono ai cambiamenti climatici, dal momento che più severe norme ambientali sono entrate in vigore.
Il gas naturale sarà usato per produrre il 30 per cento dell'elettricità del Paese quest'anno, dal 20 per cento nel 2008. I Conti del nucleare rappresentano il 20 per cento. L'idroelettrico,l' eolico, il solare ed altre energie rinnovabili fanno il resto.
Il passaggio dal carbone è terribile negli Appalachi, dove le aziende minerarie stanno licenziando lavoratori e vi sono tagli alla produzione.Le utilities in tutto il paese sono alle prese con il modo di stoccare i crescenti mucchi di carbone non utilizzato. E controversie legali stanno aumentando per cercare di risolvere i contratti e rimandare le consegne.
La Mining Company Alpha Natural Resources di Bristol, in Virginia, prevede di produrre 11,5 milioni di tonnellate in meno di carbone di quest'anno, un calo del 11 per cento, perché così tanti clienti hanno richiesto dilazioni. La società ha annunciato che 12 operazioni minerarie, in Kentucky e West Virginia saranno inattivate o rallentate, e 353 posti di lavoro tagliati.Patriot Coal, società mineraria con sede a St. Louis, ha chiuso una miniera in Kentucky, inattive molte altre in Kentucky e West Virginia, e ha tagliato 1.000 posti di lavoro.
Il Carbone ha dominato la potente industria degli Stati Uniti per così tanto tempo perché è una risorsa abbondante ed a buon mercato . Gli Stati Uniti sono nel mondo il secondo più grande produttore di carbone dopo la Cina, e hanno maggiori riserve mondiali - sufficienti per durare oltre 200 anni.
Il Carbone ha inoltre goduto di un forte sostegno politico a causa dei posti di lavoro che offre nel settore minerario e dei trasporti..
Solo cinque anni fa, il carbone era fiorente negli Stati Uniti per le richiesta di energia elettrica e il prezzo del gas naturale era ritenuto in aumento, così il carbone era essenziale per i mantenere i costi energetici sotto controllo.
Le Utilities hanno elaborato piani per costruire decine di centrali a carbone.
Ma..... intanto nello stesso tempo, una rivoluzione era in corso nel settore del gas naturale.
I ricercatori del gas hanno capito come sfruttare enormi giacimenti di riserve precedentemente inaccessibili.
Quando le forniture crescevano il prezzo del gas naturale è
crollato, è diventato più competitivo e il terreno è scivolato via sotto i piedi della industria elettrica a carbone.
Ora il carbone viene battuto dal suo stesso gioco. Il gas naturale è diventato una risorsa abbondante e a buon mercato anche per le utenze domestiche, ed è più rispettoso dell'ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento