Il prezzo del carbonio
L'inquinamento da carbonio non distrugge solamente le nostre vite, colpisce anche i nostri portafogli. Il comico e musicista Reggie Watts mette in mostra il collegamento di miliardi di dollari che esiste tra i combustibili fossili e gli eventi meteorologici estremi come Superstorm Sandy causati dall' inquinamento da carbonio.
Abbiamo tutti pagato il conto per anni, ma ora è arrivato il momento di fermarsi e tu ci puoi aiutare. Condividi con i tuoi amici e dite ai nostri leader che è il momento di mettere un prezzo al carbonio e fare in modo che chi inquina paghi.
Guarda il video
In the spirit of moving forward to solve the climate crisis, it’s time to jump-start a real carbon conversation. Watch the video. Share it with your friends. Be part of the carbon conversation.
Maggie L. Fox
President & CEO
The Climate Reality Project
____________________
Tratto da BalcaniCaucaso
Carbone o energia verde? Il Kosovo cerca lumi
Tagli ripetuti, rete fatiscente, centrali fortemente inquinanti: il fallimento del settore energetico in Kosovo è generalizzato.Di fronte a questa situazione allarmante, ci sono due opzioni per raccogliere la sfida: il carbone o le energie rinnovabili
.......La Banca Mondiale stima che la domanda di energia raddoppierà in Kosovo entro il 2025, raggiungendo i 2500 MW, mentre l'attuale capacità degli impianti termoelettrici Kosova A e B è solo di 920 MW....
Il governo, con il sostegno della Banca Mondiale, ha lanciato nel 2007 una gara d'appalto per la costruzione di una centrale termica privata di 2000 MW. Questa non è mai stata costruita. Poi le dimensioni del progetto sono state notevolmente ridotte e si attesta ora a 600 MW. Le successive modifiche hanno reso il processo incerto e le aziende interessate a fare un'offerta s'interrogano sulla serietà del governo. Diverse si sono anche già ritirate.
Gli ambientalisti opterebbero per un approccio diverso .......essi sostengono che l'accento vada posto sulle risorse rinnovabili come l'energia eolica, solare e idroelettrica.
Uno studio condotto dal Renewable & Appropriate Energy Laboratory Energy & Resources Groupun team dell'Università della California, a Berkley, assicura che il Kosovo potrebbe produrre il 38% della sua energia attraverso fonti rinnovabili, con la creazione del 30% dei posti di lavoro in più che con il solo carbone.
Vista la disoccupazione che colpisce il paese, una strategia che consentirebbe di aumentare l'occupazione nel rispetto delle esigenze nazionali merita una seria considerazione.
Il documento sottolinea inoltre che, se l'impianto a carbone proposto è più redditizio a prima vista, è perché sono stati registrati solo i costi diretti. Perché quando si prendono in considerazione i costi esterni, vale a dire, gli effetti di carbone sulla salute della popolazione, l'inquinamento di aria e acqua, così come il cambiamento climatico, le energie alternative sono più attraenti anche economicamente.
Il Kosovo ha bisogno di un approccio intelligente e una chiara strategia per affrontare questo problema urgente. ( nota di UPLS: NON SOLO IL KOSOVO ha bisogno di un approccio intelligente!!!!!) Obiettivo dovrebbe essere anche la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico.
Il governo dovrebbe presentare una strategia chiara per i passi che intende compiere in futuro. Deve tener conto di tutti i fattori e i portatori di interesse coinvolti e deve proporre la strategia migliore per rispondere al bisogno di energia del Kosovo. Il Kosovo ha riserve di carbone sufficienti per far fronte ai suoi bisogni di energia per i prossimi 40 anni. Non dimenticando che in tema inquinamento il Kosovo ha anche la città di Mitrovica, dove la popolazione ha i livelli più alti a livello mondiale di piombo nel sangue.
Leggi l,articolo integrale su BalcaniCaucaso
Nessun commento:
Posta un commento