Il 12 settembre in Francia ha presentato il suo nuovo libro
THE FUTURE.SIX DRIVERS OF GLOBAL CHANGE.
Tratto da La Stampa
Clima: Al Gore: la crisi si è aggravata dal 2007
Parigi, 11 set. (TMNews) - Al Gore, co-vincitore del premio Nobel per
la pace nel 2007 con gli esperti di clima del Giec, è convinto che la
crisi climatica si sia aggravata negli ultimi sei anni ma intende
restare ottimista sul futuro del pianeta.
"La crisi si è aggravata", ha affermato l'ex vice presidente degli Stati Uniti, intervistato da Le Monde, "Continuiamo a sversare ogni giorno nell'atmosfera 90 milioni di tonnellate di emissioni inquinanti, come se si trattasse di una fogna a cielo aperto".
Dopo aver lanciato l'allarme sul cambiamento climatico, in particolare con il suo documentario "Una Scomoda verità ", Al Gore aveva ottenuto il premio Nobel per la Pace nel 2007 in compagnia del Gruppo di esperti intergovernativi sull'evoluzione del clima (Giec).
Leggi su Tuttogreen
The future. Six drivers of global change, il nuovo libro di Al Gore
Traduzione da da Ici.tf1.fr
La crise climatique "s'est aggravée" depuis 2007, selon Al Gore
La Crisi climatica si è " aggravata " dal 2007 ....e le prospettive per la Francia sono " particolarmente gravi ".Il Nobel per la pace Al Gore ritiene che la crisi climatica sia " peggiorata " , ma intende rimanere ottimista per il futuro del pianeta , in un'intervista al quotidiano francese Le Monde di Giovedi . ......"Subiamo le conseguenze . Siccità più intense e tempeste che scaricano enormi quantità di pioggia in Francia , Italia , Spagna ed Europa meridionale sono particolarmente devastanti , "
Al Gore , che ha pubblicato il 12 settembre in Francia il suo nuovo libro "Il software Future Six per cambiare il mondo . " .
Diminuita la mobilitazione contro il cambiamento climatico
Al Gore , però , dice che c' è stato un calo della mobilitazione della lotta contro il cambiamento climatico . Un fenomeno dovuto principalmente , secondo lui, " alla grande recessione del l'autunno del 2008 ,....
Tuttavia, egli afferma di essere ottimista a causa di una " svolta" .
" Eventi meteorologici estremi legati alla crisi climatica sono diventati troppo massicci e troppo frequenti per essere ignorati ", dice , citando l'uragano Sandy che ha colpito New York .... o le inondazioni in Pakistan e Australia.
Inoltre , egli ritiene che la graduale riduzione del costo del fotovoltaico per produrre energia elettrica o l'energia dal vento ora consentano " alla maggioranza degli abitanti del pianeta " di acquistare elettricità verde " a prezzi inferiori ai costi dell' energia elettrica generata da altre fonti " .
Su Ici.tf1.fr l'articolo integrale
Leggi anche
Al Gore : "L'atmosphère est un égout à ciel ouvert"
Nessun commento:
Posta un commento