Tratto da Salute e Benessere
L’Inquinamento Dell’Aria Uccide!
Come Vivere Più Sicuri?
È senz’altro una notizia inquietante: un nuovo studio ha rilevato che più di due milioni di persone in tutto il mondo muoiono ogni anno a causa dell’esposizione all’inquinamento dell’aria esterna. I ricercatori della University of North Carolina a Chapel Hill hanno raccolto i dati sui due fattori inquinanti: il primo, chiamato “particolato fine”, si trova nella fuliggine, nei gas di scarico, nel fumo e nella polvere e può essere rilevato attraverso la vista e l’olfatto. Il secondo tipo, l’ozono, è invece invisibile: creato attraverso una reazione tra luce solare e sostanze chimiche nell’atmosfera, scorre a livello del suolo. Respirarne uno o entrambi regolarmente con effetto cumulativo, può portare a patologie cardiopolmonari letali come le malattie cardiache e il cancro ai polmoni.
Lo ha dichiarato il coautore dello studio, Dott. Jason West, assistente professore di scienze ambientali e ingegneria presso l’Università del North Carolina a Chapel Hill.
Come mantenere la sicurezza?
Che cosa si può fare per proteggersi? Per cominciare, prestare attenzione ai report giornalieri della qualità dell’aria e le stime orarie dei livello di ozono, che sono parte di ogni previsione. Se la qualità è prevista ad un livello buono, non preoccupatevi......... “Se si respira aria inquinata subito si sentono gli effetti e si tendono a sviluppare immediatamente i sintomi“, dice Pfister. “I danni cumulativi saranno a lungo termine sul vostro cuore e sui vostri polmoni, che sono un’ottima ragione per seguire le procedure di protezione“.
In conclusione
L’inquinamento atmosferico è una minaccia più grande per la vostra salute attuale e futura di quanto probabilmente pensate.
Autore | Daniela Bortolotti
______________________
Nessun commento:
Posta un commento