Due immagini con due precisazioni importanti sulla problematica carbone del DOTT. GIOVANNI GHIRGA PEDIATRA,REFERENTE ISDE MEDICI PER l'AMBIENTE E AUTORITA' SCIENTIFICA A LIVELLO INTERNAZIONALE.......SULLA PROBLEMATICA CARBONE
DOTTOR GIOVANNI GHIRGA REFERENTE ISDE MEDICI PER L' AMBIENTE :ATTENDIBILI I DATI DI GREENPEACE SULLA CENTRALE.
DOTTOR GIOVANNI GHIRGA REFERENTE ISDE MEDICI PER L' AMBIENTE :ATTENDIBILI I DATI DI GREENPEACE SULLA CENTRALE.
Tirreno Power ,infuria la polemica .
I dati non sono critici,sono allarmanti.
I dati non sono critici,sono allarmanti.
"Non le manda a dire Giovanni Ghirga pediatra dell' ospedale San Paolo di Civitavecchia e referente dell' Isde ,sezione Alto Lazio. Da Vado Ligure a Civitavecchia passando per La Spezia l' allarme dopo i risultati di Greenpeace è più che mai alto.
Ma a fare parlare è soprattutto la situazione savonese che ,secondo la ricerca a causa della presenza della centrale termoelettrica Tirreno Power occuperebbe il primo posto per impatto sanitario sul territorio .
Una "maglia nera "che ha fatto e farà discutere.
I dati -spiega Ghirga -sono inattaccabili.
Questi risultati ,inoltre provengono da studi di alto livello scientifico e sono il frutto di venti anni di lavoro e di contributi da parte di venti nazioni e cinquanta studi di eccellenza.".
E sulla replica da parte dell' Azienda che ha definito la qualità ambientale di Savona come una delle migliori della provincia savonese, Ghirga non ha dubbi
.
" L' oste difende il proprio vino sino alla fine- continua Ghirga -ma sorvolare su questi dati è inaccettabile.
La situazione è chiara :tra costo e beneficio il primo è a carico della salute dei cittadini ,il secondo a tutto vantaggio dell' Azienda.
Per fare ancora più chiarezza e precisione su una vicenda delicata non resta che attendere anche i risutati dell' indagine epidemiologica condotta dalla Procura savonese. Anche se il Modello EcoSense utilizzato dalla ricerca commissionata dallo Ier da Greenpeace è uno strumento altamente attendibile e scientifico e già inquadra con precisione la situazione.
Vado Ligure -Civitavecchia ,lontane ma vicine per problematiche comuni.
E a far riflettere non solo sul locale ma sul piano nazionale ed europeo sono i dati relativi ai danni del carbone ad ambiente e salute .
" In Europa -conclude Ghirga-i danni causati dal carbone ammontano a 43 miliardi di euro ogni anno,nella tanto "progredita Germania addirittura a 6 miliardi. Ma l' Italia non se la passa meglio:800 milioni di euro ogni anno."
_______________________________________
Ora una nuova immagine pubblicata oggi su Facebook ,sempre dal Medico Isde G. Ghirga , punta i riflettori sulla problematica delle radiazioni provenienti dalla combustione del carbone.
Nessun commento:
Posta un commento