ANCORA ...PROBLEMI PER IL CARBONE -
Anche in Bosnia-Erzegovina stanno iniziando a portare avanti una concreta lotta contro il carbone per un 'energia pulita.
Tratto da Etnar.net
L' Energia da carbone ed i suoi oscuri segreti
Il Center for Environment nella sua nuova pubblicazione "Caro, sporco, velenoso carbone - l'energia da carbone ed i suoi oscuri segreti" dovrebbe spiegare meglio i pericoli della produzione di energia basata su carbone .
Igor Kalaba, coordinatore della campagna ha dichiarato: Abbiamo voluto utilizzare questa opportunità per mostrare gli aspetti della produzione di energia da carbone, che sono quasi mai o mai menzionati pubblicamente. I funzionari governativi che promuovono nuovi progetti a carbone sopravvalutano i loro aspetti positivi, attenuando o quasi menzionando quelli negativi. Per questo ci rivolgiamo in primo luogo agli effetti negativi sulla salute umana, in particolare per i giovani e per gli anziani, che sono più sensibili all'inquinamento atmosferico. Danni alla salute che si traducono anche in costi finanziari per le cure mediche e per le giornate lavorative perse.
Il Centro per l'Ecologia e Energia di Tuzla ha pubblicato un'analisi nell' ultimo anno in cui è stato trovato che le vecchie e la nuova progettazione di centrali termiche a Tuzla e Banovici causerà una perdita di speranza di vita attesa per 39 260 persone , numerosi morti e una perdita finanziaria di 810 milioni di euro tra gli 2015-2030 [1].Inoltre, l'anno scorso è stata pubblicata la più ampia analisi del suo genere, dove è precisato che le centrali termiche solo in Europa causano 23 000 morti premature e di una perdita di 54,73 miliardi di euro [2].
La brochure Il "Caro, sporco, velenoso carbone - l' energia da carbone e il suo oscuro segreto "nei suoi tre capitoli offre una visione dettagliata sulle conseguenze economiche e sanitarie dell' estrazione del carbone e della sua combustione , e circa gli obblighi internazionali che la Bosnia-Erzegovina ha firmato, per quanto riguarda il cambiamento climatico.
......... Nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina la procedura di gara per un nuovo blocco in TPP Tuzla 7 si avvicina alla fine, mentre una nuova gara d'appalto è stata anche avviata per TPP Banovici . Questi progetti sono stati eseguiti nonostante che una ricerca adeguata sugli inevitabili impatti ambientali e sulla salute non siano stati fatti e il fatto che, una volta costruite, le centrali saranno molto probabilmente non conformi con le norme comunitarie relative alla tutela dell'ambiente.
E 'assolutamente irragionevole e irresponsabile nei confronti delle generazioni presenti e future sviluppare tali progetti sicuramente molto dannosi a lungo termine e senza un'adeguata ricerca sui loro rischi e benefici(!!!!) ambientali, tecnici, finanziari e di salute . E 'anche opportuno ricordare che l'intero processo, soprattutto nelle concessioni , è stato fatto in un modo altamente non trasparente. Ci auguriamo che questo opuscolo renderà questo argomento più comprensibile a tutti coloro che lo leggono e li porterà ad unirsi a noi nelle nostre richieste per un'energia pulita e sostenibile nel futuro della Bosnia-Erzegovina ".
È possibile scaricare la pubblicazione QUI
Nessun commento:
Posta un commento