Uno studio della Carolina del Nord rileva che i tassi di mortalità per malattie polmonare sono notevolmente diminuiti dopo che lo Stato ha approvato nel 2002 le leggi sulla qualità dell'aria
23 giugno 2014 di Wilson Dizard
I Regolamenti volti a ridurre l'inquinamento atmosferico nella Carolina del Nord non hanno portato solo un'aria più pulita, ma anche un minor numero di morti per malattie polmonari, secondo un nuovo rapporto studio pubblicato Lunedi .
I ricercatori della Duke University in uno studio della durata di 17 anni sui dati di qualità dell'aria e sui registri di mortalità , hanno trovato una correlazione netta tra l'inizio dell' norme dell' inquinamento più severe nel 2002 e una marcata diminuzione del numero di persone morte a causa di enfisema, asma e polmonite. La relazione è stata pubblicata sull'International Journal of COPD.
Lo studio mostra le conseguenze delle norme più severe per l' inquinamento atmosferico che se probabilmente ,applicate a livello globale, ha detto l' autore dello studio, mette in luce la ragione fondamentale per formulare delle norme di qualità dell'aria più severe: la salute umana.....
« Migliorare la salute e ridurre i decessi - è difficile sostenere che questo non sia un punto di arrivo importante."
Il North Carolina Smokestacks Act del 2002 ha messo in atto norme più severe per auto, camion e centrali elettriche a carbone, riducendo i livelli di gas nocivi quali monossido di carbonio, biossido di zolfo, biossido di azoto e l'ozono, così come per il particolato. Il monossido di carbonio ha visto la caduta più ripida.
Nel frattempo, tra il 1980 e il 2010, le morti per enfisema su 100,000 persone sono passati da 12 a circa 7 ; i decessi per asma sono scesi da un picco del 1990 di circa 5 fino a circa 2 , e i casi fatali di polmonite sono scesi da un massimo quell'anno di 90 a 60 nel 2010.
"Questa ricerca tende a dimostrare che le politiche ambientali danno frutti , se l'obiettivo di queste politiche è non solo di migliorare l'ambiente, ma anche migliorare la salute", ha detto Lyerly.....
Nonostante il North Carolina abbia compiuto notevoli progressi nel ripulire l'aria, Holleman ha detto che lo Stato deve affrontare ancora una sfida nel ridurre l' inquinamento delle acque che è anche legato alla combustione di combustibili fossili.
Il North Carolina fu messo sotto i riflettori nel mese di febbraio, quando decine di migliaia di litri di ceneri di carbone tossiche sono fuoriuscite da una centrale elettrica sul fiume Dan. La perdita ha inquinato il corso d'acqua per 70 miglia.
La Duke Energy, era responsabile della perdita delle ceneri di carbone......
Holleman ha detto che la fuoriuscita delle ceneri di carbone può minacciare la salute umana, proprio come gli inquinanti atmosferici, e che lo Stato ha bisogno di iniziare a utilizzare fonti di energia rinnovabili come l'energia solare ed eolica.
"Abbiamo bisogno di ripulire i nostri fiumi dalle pericolose, sporche,ceneri di carbone, che prendono le sostanze inquinanti che sono state rimosse dal cielo e le trasferiscono ai nostri fiumi, all' acqua potabile e ai laghi", ha detto.
Per quanto riguarda i funzionari responsabili per la salute pubblica, Lyerly ha detto che spera che prenderanno in considerazione la ricerca del suo gruppo.
"I responsabili politici hanno davanti un lavoro duro", ha detto Lyerly. "Pensiamo che questo studio sia importante perché accresce le loro conoscenze e speriamo prendano in considerazione questo tipo di dati quando prenderanno le decisioni politiche."
Leggi tutto su America.aljazeera.com/
Nessun commento:
Posta un commento