Il nuovo rapporto "Le Dirty 30" rivela che:Gli sforzi sul clima sono minati dalla dipendenza del carbone dell'UE......
Pubblicato il 22 luglio 2014
[Bruxelles, Belgio] le emissioni di CO2 dalle centrali elettriche a carbone nell'UE stanno minando gli sforzi sul clima, rivela il rapporto " Le Dirty(Sporche ) 30 d'Europa" , pubblicato oggi da CAN Europe, da WWF, da European Environmental Bureau, e da l'Environment Alliance (HEAL) e da Alleanza per il Clima Germania .
Il rapporto "Dirty 30 d'Europa" mostra le prime 30 centrali elettriche inquinanti di CO2 nell'Unione europea, con la Germania e la classifica del Regno Unito giunte prima, con nove delle centrali a carbone più inquinanti . Se l'Unione europea è seriamente intenzionata a rispettare gli obiettivi climatici e a tutelare la salute dei suoi cittadini, si deve agire contro la sua dipendenza dal carbone.
Il Problema carbone dell'UE, il rapporto "Dirty 30 d'Europa", rivela, è causato dal maggiore utilizzo delle risorse di carbone esistenti. Molte delle centrali a carbone dell'UE stanno ora funzionando a pieno regime, a causa del prezzo relativamente basso del carbone rispetto al gas.Questo ha portato ad un aumento delle emissioni di CO2 dalle centrali elettriche a carbone nell'Unione europea, nonostante la rapida espansione delle fonti rinnovabili e di una diminuzione complessiva delle emissioni totali di gas serra dell'UE.
Secondo il rapporto "Dirty 30 d'Europa", l'uso massiccio di carbone in alcuni Stati membri dell'Unione europea che hanno la più alta popolazione, come il Regno Unito e la Germania, pone l'UE in grave pericolo di non eliminare gradualmente le emissioni da carbone abbastanza rapidamente, quindi di minare le ambizioni climatiche dell'UE . La rapida eliminazione delle emissioni di CO2 da carbone deve diventare una priorità.
La combustione del carbone rilascia anche sostanze inquinanti che sono associate con una serie di problemi per la salute umana tra cui l'asma e il cancro . L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente identificato l'inquinamento atmosferico come causa ambientale di decessi per cancro.
Kathrin Gutmann, Policy Officer sulla tematica del carbone presso CAN Europe, ha dichiarato:
" Le Centrali elettriche a carbone sono la più grande singola fonte mondiale di emissioni di gas serra. Le emissioni di CO2 da carbone nell'Unione europea sono ancora troppo elevate, come dimostrato da 'Dirty 30 centrali elettriche dell'UE. L'UE deve affrontare di petto il problema carbone, se vuole affrontare con successo i propri obiettivi climatici a lungo termine. "
Darek Urbaniak, Energy Policy Officer di WWF , ha detto:
"Il quadro politico dell'UE esistente in materia di clima, energia, inquinamento atmosferico che disciplina il settore energetico non è abbastanza forte per ottenere la trasformazione da carbone verso le energie rinnovabili e verso il risparmio energetico.
L'UE deve porre fine alla sua dipendenza dal carbone è un obiettivo ambizioso per ridurre i gas serra e aumentare l'efficienza energetica e le energie rinnovabili........
Christian Schaible, Policy Officer di EEB, ha detto:
" La Dipendenza da carbone in Europa è un male per la salute delle persone, un male per l'ambiente e non ha posto nel nostro futuro energetico sostenibile. Significative quantità di emissioni potrebbero essere prevenute e ridotte se gli operatori decidessero i utilizzare lo stato dell'arte delle tecniche a loro disposizione invece di litigare per le esenzioni. Norme ambientali per le centrali devono innanzitutto servire a proteggere le persone e l'ambiente in Europa e devono essere attuate rapidamente per farlo ".
Julia Huscher, Health Officer di HEAL, ha detto:
"Ciascuna delle più grandi centrali a carbone di grande potenza in Europa è responsabile per centinaia di milioni di euro in costi sanitari. L'enorme quantità di immissioni inquinanti, oltre alle emissioni di CO2, contribuisce a più alti livelli di particolato, che è un problema sanitario importante. Inoltre, 30 centrali elettriche causano il 20 per cento dei costi sanitari del settore energetico europeo. La fase di uscita dal carbone in Europa sarà una vittoria, perché ci aiuterà a raggiungere l'aria pulita per più persone, ci aiuterà ad evitare ulteriori danni per la salute dal cambiamento climatico ".
Mona Bricke, coordinatore europeo di Alleanza per il Clima Germania, ha detto:
"La prossima fase di Energiewende Germania deve concentrarsi sulle modalità di transizione dal carbone. Se la Germania e l'Unione europea vogliono sul serio soddisfare i loro obiettivi climatici e trasformare il loro settore energetico, eliminare gradualmente il carbone tedesco è la chiave. Non vi è alcun modo per aggirare questa semplice verità. .....
Qui l'articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento