Programma Ambiente delle Nazioni Unite Achim Steiner discute il futuro del carbone.(Intervista in inglese).
Tratto da Mobile abc in traduzione simultanea
Il Carbone non ha futuro nel mix energetico mondiale,l' ONU mette in guardia, in vista del vertice di New York.
del GIORNALISTA JAKE STURMER
Coal has no future in the world's energy mix, UN warns, ahead of New York summit
BY ENVIRONMENT AND SCIENCE REPORTER JAKE STURMER
"Ci sono paesi che hanno il petrolio, ci sono paesi che hanno il carbone e paesi che hanno l' amianto", ha detto Achim Steiner.
"A un certo punto il benessere umano e il nostro benessere collettivo e la sicurezza diventano un criterio prioritario."
L'ONU ha avvertito che il carbone non ha futuro nel mix energetico mondiale, mentre i leader mondiali si stanno riunendo in vista di un importante vertice sul clima a New York.
Il governo federale sostiene che il carbone servirà come una fonte di energia affidabile a prezzi accessibili per i decenni a venire, ma il capo del clima delle Nazioni Unite ha messo in dubbio se questo sia nell'interesse dell'Australia a lungo termine.......
Più di 120 leader mondiali, tra cui il presidente americano Barack Obama e il primo ministro britannico David Cameron saranno presenti al summit del Segretario generale delle Nazioni Unite del clima a partire da oggi.....
Il commissario europeo per azione per il clima Connie Hedegaard ha detto Martedì scorso: "Almeno 125 capi di Stato hanno inviato un segnale forte al resto del mondo che ... il cambiamento climatico è importante, e sanno che hanno un ruolo da svolgere e la responsabilità di prendere decisioni per tutto il mondo per affrontare il cambiamento climatico ...."
La riduzione dei carburanti Fossili passaggio chiave per evitare emissioni pericolose
La riduzione dei carburanti Fossili passaggio chiave per evitare emissioni pericolose
L'ONU ha detto che l'industria del carbone e che la maggior parte delle riserve di carbone del mondo, dovrebbero essere lasciate nel terreno per evitare un catastrofico riscaldamento globale......
La Cina è il più grande consumatore di carbone al mondo, e uno studio della Banca Mondiale ha rilevato che l'inquinamento dell'aria uccide 750.000 persone ogni anno in Cina.
Per migliorare la qualità dell'aria, la Cina ha recentemente annunciato l'intenzione di vietare le vendite di carbone sporco dal 1 ° gennaio e tagliare le importazioni in generale di 50 milioni di tonnellate.
Il direttore esecutivo del Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite ha detto che la necessità di ridurre le emissioni dei combustibili fossili è stato uno dei grandi "dilemmi" del 21 ° secolo.
"Ci sono paesi che hanno il petrolio, ci sono paesi che hanno il carbone e paesi che hanno l'amianto", ha detto Achim Steiner.
"A un certo punto il benessere umano e il nostro benessere collettivo e la sicurezza diventa un criterio prioritario.".....
"Ma detto questo, mi preoccupo se la scala globale di impegno sia davvero abbastanza -. Questa è la mia più grande preoccupazione"
Lord Stern nella settimana scorsa ha contribuito a rilasciare un rapporto che mostra che gli investimenti per aiutare a combattere il cambiamento climatico potrebbe anche stimolare la crescita economica, piuttosto che rallentarla ........
Qui la traduzione integrale
Carbone, se gli Stati Uniti dicono no
In questi giorni sono in corso a Bruxelles riunioni del Gruppo di Lavoro Ocse per discutere della proposta Usa di limitare/escludere i finanziamenti - attraverso l'approvazione di nuove linee-guida ambientali più stringenti che inseriscono un tetto di 500 gr di CO2 per kWh - da parte delle maggiori istituzioni finanziarie mondiali per la costruzione di centrali a carbone nei Paesi in via di sviluppo.
Nessun commento:
Posta un commento