Cambiamenti climatici: dopo la People’s Climate March arrivano i primi impegni degli stati.(Leggi qui)
Climate summit Onu. Ban Ki-moon: «Siamo qui per scrivere la storia» -
Rivolto ai Capi di Stato e di governo, ai leader del business e della società civile ha chiesto loro di «dare un nuovo slancio alla lotta contro i cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici sono la questione determinante della nostra epoca. Definiscono il nostro presente. La nostra risposta definirà il nostro avvenire.
Il 23 Settembre 2014 Matteo Renzi ha preso la parola davanti all’assemblea delle Nazioni Unite, convenuta per discutere dei cambiamenti climatici su iniziativa del Segretario Generale Ban Ki-moon.
Cutting back on fossil fuels.
Testuali parole....
TAGLIANDO SUI COMBUSTIBILI FOSSILI.
23 settembre
Il Carbone non ha futuro nel mix energetico mondiale,l' ONU mette in guardia, in vista del vertice di New York. -
"A un certo punto il benessere umano e il nostro benessere collettivo e la sicurezza diventano un criterio prioritario."Leggi qui
23 settembre 2014
Nottinghamshire: Attivisti di Greenpeace 'Occupano' il treno che trasporta il carbone per Protesta per i cambiamenti climatici. -
"Gli scienziati concordano sul fatto che la combustione dei combustibili fossili , e soprattutto del carbone, sono la causa della crisi climatica che minaccia la vita in tutto il mondo .Il destino di interi paesi e specie animali è in bilico ...Estendere la durata della vita delle nostre inquinanti centrali a carbone farebbe solo aumentare il problema .
E' moralmente indifendibile ".
25 settembre Tratto da Il Sole 24 ore
L'Enel dice addio a Porto Tolle
L'Enel abbandona il progetto di trasformare in un grande impianto a carbone la vecchia grande centrale di Porto Tolle (Rovigo), sul delta del Po. Un groviglio di difficoltà normative, contenziosi locali fra i sostenitori e i nemici del progetto, un processo penale, l'impegno di contenere il debito sono fra i motivi che invogliano ad abbandonare il progetto da 2,5 miliardi di euro.
Ma soprattutto è cambiato lo scenario: i consumi elettrici sono precipitati e lo sviluppo delle fonti rinnovabili d'energia (circa il 40% della corrente elettrica prodotta in Italia) tengono spente le centrali , le quali producono perdite invece di chilowattora.
Continua qui
Clima ed energie fossili, ci sono i presupposti per invertire la rotta.E in Liguria ? - Leggi qui
Che il contesto stia cambiando lo si evince anche da alcuni recenti rapporti della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale che sostengono la fattibilità economica di una riduzione drastica delle emissioni climalteranti, sottolineando i notevoli vantaggi collaterali, dalla salute all’occupazione, derivanti da una incisiva politica climatica.
E in Liguria ?
IN LIGURIA INVECE CONTINUANO A VOLER RISCRIVERE LA SOLITA STORIA .....
nonostante le sottostanti immagini
Tirreno Power, per l’AIA arriva il “metodo-Concordia”: via libera dalla giunta regionale......
Vado Ligure. Il dado è tratto e dopo le riunioni di questa settimana oggi è arrivata la delibera della giunta regionale in previsione del rinnovo dell’Autorizzazione integrata Ambientale per la centrale di Vado Ligure.
Leggi su IVG
Il futuro della centrale termoelettrica Tirreno Power è “scritto”Leggi Qui........
Tirreno Power: Comuni e Provincia compatti con la Regione, verso il sì per la delibera su nuova AIA
Insomma, nonostante il clima teso sulla vicenda Tirreno Power, gli enti savonesi si allineano compatti alla delibera approvata dalla Regione Liguria.Leggi qui
Nessun commento:
Posta un commento