Tratto da La Gazzetta della Spezia
Enel, Federici: "Stop carbone nel 2020"
Il CARBONE E' DESUETO
Uno dei temi toccati dal sindaco della Spezia, Massimo Federici, in occasione della conferenza stampa di fine anno, tenutasi lunedì 29 dicembre al Museo Lia, è stata l'Enel.
"La centrale a carbone chiuderà nel 2020, massimo 2021. Questo è il nostro obbiettivo. - ha detto Federici -
Il carbone è desueto e finché sarà usato come combustibile la centrale Montale deve operare osservando rigorosamente le prescrizioni che le sono state imposte, in modo che il percorso verso la chiusura sia meno impattante possibile". Le regole che la centrale deve seguire, di varia natura, sono quelle dettate dall'Autorizzazione Integrata Ambientale, la famosa Aia, rilasciata nel 2013. "Per centrare i nostri obbiettivi intendiamo proseguire un lavoro serrato anche nel 2015. Presto ci saranno sviluppi importanti", ha concluso il sindaco.
Leggiamo su Treccani .it
desueto /desu'ɛto/ agg. [dal lat. desuetus, part. pass. di desuescĕre "disavvezzare"], 2. [non più in uso, uscito dall'uso: parole d.] ≈ abbandonato, antiquato, disusato, fuori moda, obsoleto, sorpassato, superato.
2)CENTRALE A CARBONE :VADO E QUILIANO ENEL 2004
In coda un breve video ed alcune notizie ..........appena messe in rete sulla centrale a carbone relative al 2004.
Nonostante il decennio trascorso ,in cui vi è stato anche il passaggio di proprietà ,dopo le reiterate lamentele dei cittadini ,nel 2014 il carbonile è ancora scoperto , la ciminiera è ancora li' nonostante che per le prescrizioni dovesse essere abbattuta , e l'attuale proprietà ed anche la Regione Liguria..... vorrebbero un' AIA PIU' ELASTICA DAL GOVERNO ( magari con un decretino ad hoc: ILVA DOCET ) con cui venissero ulteriormente dilatati i tempi per la costruzione del fantomatico carbonile e per l'accensione a gas metano .
SE LA LOGICA AVESSE UN SENSO ...........
NON SAREMMO ANCORA OGGI QUASI NEL "2015"
A COMBATTERE CON UNA CENTRALE A CARBONE POSIZIONATA IN MEZZO A DUE CENTRI ABITATI ......CON IL CARBONILE SCOPERTO (CON I SUOI INEVITABILI EFFLUVI )
.....CON L'ULTERIORE TIMORE DI ALTRI ANNI DI ACCENSIONE AD OLIO COMBUSTIBILE .
....... CON ANCORA LA SPADA DI DAMOCLE DI ULTERIORE CARBONE SUL NOSTRO FUTURO.
TANT' ACQUA E' PASSATA SOTTO I PONTI ..........
E TANTI INQUINANTI NELLA NOSTRA ARIA .........
NON ABBIAMO GIA' DATO ABBASTANZA,
AL DESUETO CARBONE ?????
Ed ora guardatevi l'interessante video
Nessun commento:
Posta un commento