18 GIUGNO :LAUDATO SI’
Il nostro pianeta, la nostra casa, il nostro futuro
Tratto da Gofossilfree
PAPA FRANCESCO RISPONDE ALLE GRIDA DI DOLORE DELLA TERRA E DEI POVERI
Poiché ci troviamo in questo momento critico, Sua Santità Papa Francesco ha diffuso un’enciclica – la più alta forma di insegnamento della Chiesa Cattolica – dedicata interamente al nostro rapporto con l’ambiente. L’enciclica è molto di più di una semplice dichiarazione teologica: è un invito a prendere coscienza degli effetti che il cambiamento climatico ha su ogni parte del mondo, e in particolare sui poveri. A causa dello sfruttamento intensivo delle risorse del pianeta da parte dell’umanità, il mondo andrà incontro alla rovina se non avverrà una rivoluzione nelle nostre menti e nei nostri cuori.Secondo il Papa, un cambiamento etico ed economico è urgente e necessario se vogliamo evitare un cambiamento climatico catastrofico e l’ineguaglianza sempre più accentuata. L’imperativo morale ad agire per difendere il clima riguarda persone di ogni fede, da ogni parte del mondo.
E’ necessario che l’umanità sia unita nell’affrontare la più grande emergenza dei nostri tempi. Il cambiamento climatico non è un problema solo per gli scienziati, i politici e gli attivisti, ma per chiunque abbia una coscienza morale.
I leader mondiali di ogni credo politico dovrebbero trarre ispirazione dalle sue parole e lanciare a loro volta appelli al cambiamento. La strada maestra per uscire dalla crisi climatica è quella di liberare l’umanità dalla dipendenza dai combustibili fossili che al momento condiziona le nostre vite e il pianeta. L’enciclica contribuisce al cambiamento epocale che stiamo vivendo: non possiamo semplicemente continuare a considerare il pianeta come una risorsa da sfruttare.
In risposta all’enciclica di Papa Francesco, gruppi religiosi e ambientalisti stanno organizzando una marcia a Roma per il 28 giugno.
UNITEVI AL PAPA NELL’APPELLO GLOBALE ALLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
DUE COSE CHE POTETE FARE ORA PER CONTRIBUIRE AD AMPLIFICARE IL MESSAGGIO DEL PAPA:
1) Chiedete ai vostri leader religiosi di unirsi all’appello per una risposta concreta al problema del clima.
Abbiamo bisogno che i leader religiosi del pianeta uniscano la propria voce a quella del Papa e affrontino il riscaldamento globale come una questione morale imprescindibile.
2) Chiedete alla vostra diocesi, chiesa o comunità locale di disinvestire dai combustibili fossili.
Già più di 45 Chiese e gruppi religiosi hanno disinvestito dai combustibili fossili. Potete lanciare una campagna nella vostra comunità. Se è immorale distruggere il pianeta, è immorale anche trarre un profitto da questa distruzione.
Nessun commento:
Posta un commento