Tratto dalla pagina facebook del
Medico Isde Giovanni Ghirga
Cittadini aprite gli occhi!
DI ESTREMO INTERESSE PER CIVITAVECCHIA, DOVE LA PREVALENZA DI CASI DI TUMORE AL SENO È ELEVATA ...Laddove le concentrazioni di polveri fini sono calcolate su dati satellitari e non sulle centraline di rilevamento, soggette ad appalti e subappalti, studiosi hanno scoperto che la mortalità nelle pazienti esposte a maggiori concentrazioni di particolato atmosferico fine, ha mostrato un incremento tra il 72% e l’82% rispetto al rischio delle pazienti esposte a concentrazioni minori di PM2.5».
«I risultati dello studio sono altamente rappresentativi in quanto basati su un Registro Tumori di popolazione capace di intercettare tutti i casi di neoplasia presenti su un territorio e su una popolazione di donne numericamente elevata (2021)- illustra Contiero-. Inoltre i risultati sono simili a quanto già osservato nello studio californiano e in quello cinese.
Uno dei punti di forza dello studio di INT è l’utilizzo innovativo dei dati satellitari (gli studi californiani e cinesi usano metodiche basate sulle centraline di rilevazione degli inquinanti) che identificano le concentrazioni di particolato nelle diverse zone con copertura esaustiva di tutto il territorio».
https://bmjopen.bmj.com/content/6/11/e012580. BMJ OPEN, 2016.
Nessun commento:
Posta un commento