Le parole del Presidente e le reazioni
....le parole di commento del Presidente Piñera riguardo al progetto di costruzione della centrale termica:
“Ciò che stiamo facendo è pazzesco… Mi opporrò a ogni progetto di centrale termoelettrica che possa contribuire a danneggiare la natura, le comunità e la nostra qualità di vita” […] “Siamo immensamente ricchi di combustibili del futuro…energia solare grazie ai deserti…la ricchezza delle maree…la ricchezza di energia termale, in un Paese come il nostro pieno di vulcani, e la forza dell'energia eolica” […] “Promuovere energia pulita e rinnovabile, ecco dov'è l'energia del futuro del Cile” […]“Sarò inflessibile e rigoroso nei confronti dei progetti di centrali termoelettriche che possano inquinare il Paese come già è accaduto in passato con altre centrali inquinanti.”
Tratto da In Cile la vittoria contro Fired Power Plant-carbone
....Il presidente cileno Sebastian Piñera ha annunciato di aver persuaso Suez Energy,a non costruire la sua centrale elettrica vicino a Punta de Choros .
Inoltre, ha chiesto al suo gabinetto di rivedere tutti i progetti industriali che producono danni ambientali per vedere se potevano influenzare aree protette....
... Contro tutte le previsioni,E' STATA MODIFICATA una decisione formale del governo,e l'ecosistema marino di "Punta de Choros" sarà protetto.
Riportiamo le conclusioni di "Uniti per la Salute"e aggiungiamo una notizia di oggi...
Quando anche qui a Savona ,come a Punta de Choros,
verrà tenuto nell'adeguata considerazione l' ECOSISTEMA MARINO ?
Anche noi abbiamo almeno due aree protette:L'Area Marina Protetta dell'Isola di Bergeggi e siamo nel cuore del Santuario dei Cetacei(ci auguriamo che non vogliano , con l'ulteriore potenziamento a carbone, promuovere anche il"Cimitero dei Cetacei")ed inoltre abbiamo proprio a Quiliano il Sic dell'Aria umida del RIO SOLCASSO".
Ci auguriamo che il Governo Centrale e gli Amministratori,nelle loro scelte, tengano in grande considerazione le nostre aree protette e che soprattutto prestino massima attenzione alle "legittime istanze dei cittadini di vivere in un ambiente realmente tutelato" .
Notizia di oggi
Arriva difesa mare oltre acque territoriali
ROMA - Via libera al mare protetto oltre i confini territoriali e alla strategia al 2020 per acque sempre piu' pulite.
I due provvedimenti, su proposta del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, sono stati varati dal Consiglio dei Ministri.
In particolare, il primo provvedimento e' uno schema di decreto del Presidente della Repubblica che istituisce zone di protezione ecologica oltre il limite del mare territoriale. L'area interessata al provvedimento - spiega il ministero - e' un ampio tratto di mare (fra cui la zona dell'alto Tirreno e del mar Ligure su cui insiste anche il Santuario dei Cetacei) nella parte nord del Mediterraneo.
Per tali aree, con l'obiettivo di prevenire scarichi di sostanze inquinanti in acque internazionali ma contigue alle coste italiane, si dispone l'istituzione di zone di protezione ecologica a partire dal limite esterno del mare territoriale italiano entro le quali saranno applicate tutte le misure di prevenzione e repressione dell'inquinamento marino, nonche' di protezione dei mammiferi, della biodiversita' e del patrimonio archeologico e storico.
(RECEPITA inoltre DIRETTIVA UE SU MARE PULITO. Il Consiglio dei ministri ha dato anche il via libera a un decreto legislativo di recepimento della Direttiva europea 2008/56 che fissa le regole dell'azione comunitaria nel campo delle politiche per l'ambiente marino. La direttiva impone agli Stati Ue di raggiungere, entro il 2020, il buono stato ambientale per le proprie acque marine.)
COMMENTO.......di "UNITI PER LA SALUTE"
Via libera al mare protetto oltre i confini territoriali .
E all' interno del Santuario dei Cetacei il mare è realmente protetto?
Le industrie che scaricano a mare 365 giorni all'anno sono adeguatamente controllate...?
"Con questi due provvedimenti, varati dal Consiglio dei Ministri,su proposta del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, si intende difendere il buono stato ambientale delle nostre acque marine".......
AUSPICHIAMO CHE SI INTENDA FINALMENTE DIFENDERE IL BUON STATO AMBIENTALE DEL NOSTRO MARE ,PER GLI ANIMALI CHE VI GRAVITANO,E NON SOLO...
MA COME SI PENSA DI POTER FAR CONVIVERE "IL BUONO STATO DEL NOSTRO MARE, "CON UN ULTERIORE IMPATTANTE GRUPPO A CARBONE? ( V.I.A DATA DAL MINISTERO PER L'AMPLIAMENTO A CARBONE ) ALL' INTERNO DEL SANTUARIO DEI CETACEI...
RIMARCHIAMO CHE SIAMO ANCORA OGGI IN ATTESA DELL''A.I.A. PER I DUE VECCHI GRUPPI A CARBONE DI QUESTA CENTRALE ,CHE HA GLI SCARICHI A MARE ,nel cuore del SANTUARIO DEI CETACEI .........,SCARICHI CHE DOVREBBERO ESSERE RIGOROSAMENTE CONTROLLATI DALL' ENTE PUBBLICO PREPOSTO...
IN CILE SONO RIUSCITI A FAR PREVALERE GLI INTERESSI DELLA COLLETTIVITA' E DELL'ECOSISTEMA SUL BUSINESS INDUSTRIALE .
E "SUL NOSTRO TERRITORIO" QUANTO DOVREMO ANCORA ASPETTARE.........PERCHE' SIANO FATTE RIGOROSAMENTE ADEGUARE LE INDUSTRIE ALLE NORMATIVE AMBIENTALI E I RELATIVI SCARICHI A MARE SIANO METICOLOSAMENTE E PUNTUALMENTE CONTROLLATI da UN ENTE PUBBLICO?
Nessun commento:
Posta un commento