Tratto da Ecoo.it
Il presidente della Repubblica si schiera a favore della tutela ambientale
Giorgio Napolitano, il nostro presidente della Repubblica, ha sostenuto ancora una volta la sua posizione a favore della tutela ambientale e di uno sviluppo sostenibile del nostro Paese. La politica, infatti, si deve impegnare per azioni concrete atte a curare l’ambiente e il territorio.
Napolitano, infatti, sostiene che la protezione dell’ambiente e uno sviluppo a impatto zero devono essere una priorità da perseguire per il governo di qualsiasi parte politica, in quanto la gestione dell’ambiente e il basso impatto ambientale delle attività produttive riguardano il bene comune. Il presidente della Repubblica ha voluto inoltre esprimere la propria convinzione sulle energie rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico del nostro Paese.
_________________
Leggi su TMnews_
Monito di Napolitano sull'ambiente: L'Italia punti su rinnovabili
E si pensi a programmazione di lungo periodo,oltre la legislatura
_______________
MENTRE IL MONDO VA AVANTI A GRANDI PASSI IN ITALIA CI INCATENERANNO ANCORA AL CARBONE?
E IL NUOVO GOVERNO TECNICO SI SCHIERERA' A FAVORE DELLA TUTELA AMBIENTALE E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE ,COME USPICATO DAL PRESIDENTE NAPOLITANO, E... SI APRIRA' ALLE ENERGIE DEL FUTURO O... PERSEVERERA' PERVICACEMENTE NEL PROMUOVERE OBSOLETE CENTRALI A CARBONE?ATTENDIAMO SEGNALI VERI E NON"UN ULTERIORE SOTTOMISSIONE ALLE CORPORATION DEI FOSSILI."( Leggi QUI)
_______________________
Leggi su News PugliaGrave a Brindisi inquinamento provocato da carbone
Contro l'avvelenamento da carbone lotteremo ogni giorno per ridurre al massimo le cause ...
_____________________
Tratto da Circuiti Verdi
MetCap, ecco la prima centrale al mondo con fonti rinnovabili basata su tecnologia GE
GE e l’azienda energetica MetCap Energy Investments, hanno annunciato il loro investimento in una delle centrali energetiche più efficienti d’Europa alimentata a gas naturale. Con una potenza complessiva di 878 megawatt, il progetto Eurostar sfrutterà la tecnologia GE per dare energia alla città di Istanbul supportando gli sforzi intrapresi dalla Turchia in termini di modernizzazione dell’ormai sorpassata infrastruttura energetica e di soddisfazione delle crescenti richieste di approvvigionamento elettrico.L’accordo tra MetCap e GE definisce un nuovo standard mondiale per l‘integrazione efficiente di gas naturale ed energie rinnovabili. L’innovativo progetto Dervish consentirà alla rete di distribuzione turca di sfruttare maggiormente risorse quali l’eolico, il solare e il gas naturale per soddisfare la crescente richiesta di energia più pulita, affidabile e più economica.
“Queste iniziative sono l’ulteriore prova di come l’accordo MetCap-GE possa creare opportunità di sviluppo offrendo una tecnologia leader in Europa, Nord Africa, Medio Oriente e altre aree del pianeta. La collaborazione definirà un nuovo standard per l’integrazione efficiente di gas naturale ed energie rinnovabili, in linea con il nostro impegno nei confronti di un futuro energetico responsabile”.
“MetCap è uno dei maggiori produttori di energia della Turchia con il quale continuiamo a collaborare a stretto contatto per implementare le tecnologie più avanzate in questo campo e fornire agli operatori l’opportunità di adottare tecniche più pulite, intelligenti ed efficienti finalizzate a vincere le attuali sfide energetiche”........
Progetto Eurostar
Una volta completato, la centrale elettrica Eurostar, che utilizzerà
due turbine a gas Frame 9FB, una turbina a vapore e un generatore a
vapore a recupero di calore, avrà una produzione di energia
sufficiente a coprire il fabbisogno di 2,3 milioni di famiglie di
Istanbul. Oltre a garantire un’efficienza termica superiore al 58%, il
progetto Eurostar sarà caratterizzato dall’assenza di scarico liquido,
da basse emissioni e da una capacità di avviamento rapido pari a 35
minuti.
Progetto Dervish IRCC
La centrale IRCC FlexEfficiency* 50 utilizza una turbina a gas 9FB a 50 Hz di nuova generazione, una turbina a vapore, un generatore, turbine eoliche GE per una potenza di 22 MW e tecnologia solare termica a concentrazione eSolar per un totale di 50 MW, il tutto integrato tramite un sistema di controllo GE Mark Vie, con un unico tasto di avviamento. Alle condizioni operative della centrale di MetCap, questa tecnologia consente di raggiungere il record di 69% di efficienza termica.
L’investimento in eSolar
eSolar è un produttore californiano di tecnologia solare termica a
concentrazione. Con l’investimento annunciato a giugno 2011 da GE e
MetCap, GE Energy ha in atto un accordo con eSolar in base al quale ha
acquisito in esclusiva mondiale i diritti per l’utilizzo della
tecnologia modulare eSolar a supporto di soluzioni Integrated Solar
Combined Cycle (ISCC).“L’investimento in eSolar rappresenta un ulteriore passo avanti verso la trasformazione dell’industria energetica”, ha commentato Metin. “Un traguardo che siamo riusciti a concretizzare a fronte di ritorni finanziari molto interessanti per il nostro investimento. Riteniamo che sia questo il futuro della generazione di energia”.
Leggi l'articolo integrale
Nessun commento:
Posta un commento