Tratto da Greenbiz.it
SUSSIDI ALLE FONTI FOSSILI :PERCHE' NON VENGONO SPOSTATI SULLE RINNOVABILI?
- Scritto da Roberta Ragni
Anche il Fondo Monetario Internazionale, nel suo recente rapporto "Energy Subsidy Reform – Lessons and Implications", ha esortato i responsabili politici di tutto il mondo a rivedere le sovvenzioni a petrolio, carbone e gas.
Il report parla di ben 1.900 miliardi di dollari in tutto il mondo, pari al 2,5% del PIL mondiale e all'8% delle entrate pubbliche.
Anche Legambiente se ne era occupata, in un dossier dal titolo "Stop sussidi alle fonti fossili", rivelando che in Italia oltre 9 miliardi di euro ogni anno vanno proprio alle fonti fossili. In un Pianeta dove le emissioni di CO2 continuano a crescere, con drammatici effetti ambientali e sociali, la rimozione del supporto ai combustibili fossili è da tempo al centro del dibattito politico e ambientalista. Perché, allora, ancora non vengono riorientati verso misure di supporto alle fonti rinnovabili?
Perché l'utilizzo di fonti fossili, che sono la principale causa dei cambiamenti climatici, continua a ricevere sussidi?
Sono in molti a chiederselo, sostenendo che solo una loro eliminazione renderà le rinnovabili competitive e farà decollare una vera green economy. Ne abbiamo parlato con gli esperti.
Sussidi alle fossili. Perché non vengono spostati sulle rinnovabili?
Leggi l' articolo integrale
Nessun commento:
Posta un commento