Tratto da IVG
Tirreno Power: prosegue l’indagine per omicidio colposo e disastro ambientale
Vado L. Mentre si è in attesa degli sviluppi nel primo filone di indagine della Procura di Savona sulla centrale Tirreno Power (si indaga contro ignoti per il reato di omicidio colposo plurimo), novità potrebbero arrivare a breve anche nell’ambito del secondo filone investigativo aperto dall’autorità giudiziaria savonese che riguarda eventuali ipotesi di inquinamento ambientale di aria e acqua: per la Procura sarebbe stato accertato il reato di disastro ambientale, dopo le nuove perizie depositate a Palazzo di Giustizia su qualità dell’aria e dati ambientali.
Su entrambi i fronti delle inchieste giudiziarie, comunque, ancora massimo riserbo da parte degli organi inquirenti che proseguono il lavoro di indagine attraverso un confronto quasi quotidiano con i consulenti tecnici ed il pool di esperti nominati per far luce su eventuali responsabilità o negligenze che hanno provocato l’aumento di malattie oncologiche e del tasso di mortalità nell’area di Vado e Quiliano, valutandone l’incidenza anche sotto il profilo temporale.
L’attività investigativa prosegue a ritmo serrato scandagliando i riscontri relativi alle analisi peritali a livello epidemiologico, su qualità dell’aria e possibile danno ambientale prodotto dalla centrale vadese. Dalla Procura, al momento, nessuna conferma sulla tempistica per la conclusione delle indagini.
Nessun commento:
Posta un commento