Tratto da WallStreetJournal
Lo Sporco US Coal trova una casa in Europa.
Drax, Inghilterra-Anche se deve combattere con un maggiore controllo sulle emissioni a casa, il carbone sporco e indesiderato in America viene abbracciato in uno dei mercati energetici più puliti del mondo: l' Unione europea .
Presso la centrale più grande del Regno Unito, gestita dal Drax Group , una piccola montagna nera di un milione di tonnellate di carbone si trova alla base di una dozzina di torri di raffreddamento .
Gran parte di essa è carbone ad alto tenore di zolfo proveniente dall'Illinois e dall'Indiana, esattamente il tipo ad alta emissione, il combustibile delle centrali elettriche che ha ricevuto una regolamentazione più attenta e riduttiva per le emissioni dai tribunali degli Stati Uniti. La settimana scorsa, la Corte Suprema ha deliberato in favore di far rispettare i regolamenti che richiedono alle centrali elettriche in 28 Stati di ridurre le emissioni da carbone che soffiano attraverso e oltre i confini di stato.
Molte centrali elettriche statunitensi stanno già riducendo le emissioni in previsione di più severe norme della Environmental Protection Agency che entreranno in vigore nel 2015. Ora, la sentenza della Corte Suprema potrebbe influenzare 1.000 centrali elettriche negli Stati Uniti orientali, che potrebbe aver bisogno di installare controlli dell'inquinamento aggiuntivi o tagliare sul consumo di carbone.
Questi sono tempi duri per l'industria del carbone a livello mondiale, che è stato martoriata negli ultimi anni da nuovi regolamenti, dal boom degli Stati Uniti per l'estrazione di shale-gas, e da prezzi più bassi del carbone proveniente dalla Cina causati dalla diminuzione della domanda . Il carbone produce ora circa il 39% di energia elettrica negli Stati Uniti, era il 55% nel 1990....
....."Prima della crisi finanziaria, l'Europa era felice di favorire l'ambiente, ma quando l'economia ha iniziato a non funzionare più bene, i consumatori di energia tornarono al carbone, dice Daniel Rohr, un analista per Morningstar, Inc.
Anche se le vendite di carbone sono diminuite gradualmente nelle ultime settimane a causa di elevati livelli di inventario, l'industria del carbone degli Stati Uniti si aspetta che l'Unione europea sia una buona scommessa a lungo termine.....
Tara Connolly, un attivista di Greenpeace a Bruxelles, dice che il carbone sporco non deve essere bruciato, non importa quanto a buon mercato sia ....
Le quotazioni del carbone hanno permesso agli Stati Uniti "di esportare le proprie emissioni in Europa", dice la signora Connolly. Lei dice che un approccio migliore sarebbe un divieto assoluto per il carbone sporco a favore delle fonti pulite di energia alternative come l'eolico, il solare e le biomasse.
"Vogliamo porre fine alla Age of Coal", dice.
I Funzionari dell'UE sono consapevoli della crescita verso l' alto tenore di zolfo delle importazioni di carbone dall' Illinois Basin e sono preoccupati, dice Joe Hennon, un portavoce della Commissione europea, braccio esecutivo dell'UE. "Abbiamo visto l'aumento del gas di scisto negli Stati Uniti e più carbone dagli Stati Uniti venire in Europa," dice.
Molti paesi europei sono in violazione delle norme sulle emissioni della comunità europea , e 19 sono stati oggetto di reclami formali da parte della Commissione europea.
L'UE sta studiando eventuali nuove norme in materia di emissioni delle centrali elettriche a carbone.
Qui il lungo articolo integrale in traduzione simultanea
Tratto da Imolaoggi
Le Centrali a carbone nella Ue provocano 20mila morti l’anno
8 mar. (TMNews) – Le emissioni inquinanti delle centrali elettriche a carbone sono responsabili di circa 20.000 decessi l’anno nella Ue. Lo denuncia un rapporto pubblicato oggi dall’Alleanza per la Sanità e l’ambiente (Heal) che condanna i progetti di realizzazioni di nuove unità di questo tipo.
“Il nostro rapporto dà la dimostrazione scientifica della dannosità delle combusioni di carbone per la salute” ha detto Genon Jensen, direttrice di Heal.
Usando i dati forniti dalla Società per lo studio delle Malattie respiratorie (Ers) il rapporto oltre a denunciare i decessi fa notare come simili malattie costino nella Ue in termini di giornate di lavoro perso una cifra che si aggira sui 42,8 milioni di euro. Il caso è particolarmente grave in Polonia, Romania e Germania, i tre paesi che utilizzazano la combustione di carbone per produrre elettricità.
Nonostante gli impegni della Ue per una progressiva riduzione delle emissioni di gas efeftto serrà (meno 20% entro il 2010), il rapporto denuncia che nel territorio dell’Unione è “in programma la realizzazione di una cinquantina di nuove centrali elettriche a carbone”.
Nessun commento:
Posta un commento