E 'tempo di accelerare il passaggio verso un futuro low-carbon
18 Giu, 2014 09:00 ET
Non è sorprendente - neanche scioccante - ma è una buona notizia: la nostra capacità di trasformare il sole in energia utilizzabile è diventato molto più conveniente molto più rapidamente di quanto chiunque avesse previsto. Il costo dell' energia elettrica da fotovoltaico, o PV, a celle solari è ora uguale o inferiore al costo di energia elettrica proveniente da altre fonti che alimentano le reti elettriche in almeno 79 paesi.
Entro il 2020 - mentre la scala delle distribuzioni cresce e i costi continuano a diminuire - oltre l' 80 per cento della popolazione mondiale vivrà in regioni in cui il solare sarà competitivo con l'elettricità da altre fonti........
La Germania, potenza industriale dell' Europa, dove i sussidi alle rinnovabili sono stati particolarmente elevati, ora genera il 37 per cento della sua elettricità giornaliera dall' eolico e dal solare; e gli analisti prevedono che il numero salirà al 50 per cento entro il 2020. (Anzi, un giorno di quest'anno, le energie rinnovabili hanno prodotto il 74 per cento dell'elettricità della nazione!).
E c'è di più, le due utility a carbone più grandi della Germania hanno perso il 56 per cento del loro valore nel corso degli ultimi quattro anni, e le perdite hanno continuato nella prima metà del 2014. E non è solo in Germania. L'anno scorso, i primi 20 programmi di centrali in tutta l' Europa hanno riferito di perdere la metà del loro valore dal 2008. Secondo la banca svizzera UBS, nove su 10 centrali a carbone e a gas in Europa ora stanno perdendo soldi.
Negli Stati Uniti, dove fino al 49 per cento della nuova capacità di generazione è venuto da fonti rinnovabili nel 2012, 166 impianti di generazione elettrica a carbone hanno o chiuso o hanno annunciato che stanno chiudendo negli ultimi quattro anni e mezzo. Ulteriori 183 nuove centrali a carbone proposte sono state cancellate dal 2005.
Per essere sicuri, alcune di queste chiusure sono state a causa della sostituzione del gas al carbone, ma la transizione in atto in entrambi i mercati energetici americani e mondiali è molto più significativa di un combustibile fossile che sostituisce un altro. Stiamo assistendo all'inizio di un massiccio spostamento a un nuovo modello di distribuzione di energia - dal modello " centrale" utility-grid che risale al 1880 ad un modello "ampiamente diffuso", con celle solari sul tetto, sul posto e la griglia per immagazzinaggio , e microgrid.
Il gruppo commerciale principale che rappresenta le aziende elettriche statunitensi, la Edison Electric Institute, ha individuato la generazione distribuita come la "più grande minaccia a breve termine per il modello delle utility." Lo scorso maggio, Barclays ha declassato la totalità del settore elettrico negli Stati Uniti.......
.....Vale la pena ricordare questo fatto fondamentale circa la fornitura del "carburante" di base: abbastanza energia grezza raggiunge la Terra dal sole in un'ora quanto tutta l'energia utilizzata da tutto il mondo in un anno intero.....
Continua a leggere qui l'articolo integrale .
Nessun commento:
Posta un commento