Riportiamo lo stralcio di un nostro post del 2011
IL SOTTOSTANTE DOCUMENTO E' TRATTO DAL SITO AMERICANO:
MEDICI PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE
Tratto da Physicians for responsability
CODE BLAK
CODICE NERO:
Assalto del carbone
I Sostenitori del carbone affermano che le nuove tecnologie possono trasformare il carbone in un ambiente pulito,una fonte energetica a basse emissioni. Eppure, molte delle nuove centrali a carbone in esame si dovrebbero basare su obsolete, tecnologie per l'energia sporca del passato. Se costruite, queste centrali a carbone, con una durata superiore a 50 anni, farebbero gravemente diminuire le prospettive di rallentare il riscaldamento globale, mentre inquinando l' aria provocheranno malattie e morte.
PSR chiede alla comunità medica e alla sanità pubblica di contribuire ad arginare la costruzione di centrali carbone in tutto il paese.
Data la minaccia chiara e crescente per la salute pubblica che rappresentano queste industrie energetiche , medici, infermieri e altri operatori sanitari devono lavorare per fermare questa pericolosa a livello nazionale "corsa al carbone".
Fino a quando le compagnie energetiche non accetteranno di installare più efficaci tecnologie di controllo dell'inquinamento dell'aria, e fino a quando i nuovi impianti non saranno in grado di catturare e sequestrare le emissioni di CO2, una moratoria sulle nuove centrali alimentate a carbone deve essere promulgata.
Insieme, possiamo costruire un futuro energetico più sano, un futuro in cui viene soddisfatta la domanda di energia non da sporchi carburanti fossili, ma invece da una combinazione ,un mix veramente pulito ed efficiente , con fonti di energia rinnovabili come l'eolico ed il solare.
LE CENTRALI A CARBONE :"DIRTY AIR"
SPORCANO L'ARIA
Oltre a massicce emissioni di CO2, la combustione del carbone produce un gran numero di inquinanti atmosferici nocivi. Ogni anno, l'inquinamento da polveri sottili emesse da centrali a carbone provoca centinaia di migliaia di attacchi di asma e causa decine di migliaia di ricoveri ospedalieri, attacchi di cuore e morti premature
. Le emissioni di ossido di azoto contribuiscono alla formazione dell'ozono troposferico, o smog, che è associato con attacchi d'asma, attacchi di cuore e dolore da angina.
Le centrali elettriche a carbone sono anche la più grande fonte di emissioni di mercurio nelle donne statunitensi in gravidanza ed i bambini sono particolarmente vulnerabili agli effetti tossici del mercurio, che proviene principalmente dal consumo di pesce contaminato. Ben 600.000 bambini nascono ogni anno con livelli pericolosi di mercurio nei loro corpi, mettendoli a grande rischio per la disabilità dello sviluppo.
Questo favorisce la crescente incidenza di autismo e altri problemi neurologici nei bambini degli Stati Uniti.
Tratto da Physicians for Responsability
Assalto del carbone sulla salute degli
Stati Uniti
Stati Uniti
1. Scopri con noi l'impatto del carbone sulla salute e sul pianeta.
Physicians for Social Responsibility (PSR) prende questo attacco alla salute dell'America con la massima serietà.
Codice Nero è il programma PSR per informare gli operatori sanitari sulle molteplici minacce che il carbone comporta per la salute pubblica, e per aiutare gli operatori sanitari ad intensificare gli sforzi locali per contrastare e sconfiggere l'approvazione o la concessione di licenze per nuovi impianti a carbone.
2. Prendi posizione per garantire che le nostre comunità siano al sicuro .
Il popolo americano si rivolga a medici ed infermieri per ottenere informazioni affidabili su questioni di salute e sicurezza. Usa la fiducia ed il rispetto per garantire una leadership positiva, insistendo perchè le fonti energetiche siano sicure e sane.
3. Mobilitare la comunità medica per prevenire il riscaldamento globale e rischi per la salute causati dal carbone.
Educate i vostri compagni professionisti della salute sulle minacce mortali che le centrali a carbone rappresentano per la salute.
Lavora con i tuoi affiliati locali delle associazioni di professionisti sanitari per deliberare leggi opposte alla costruzione e la concessione di licenze per nuove centrali a carbone.
Nessun commento:
Posta un commento