Tratto da WWF
ROAD TO PARIS
Il cambiamento climatico è provocato dall’aumento dei gas serra in atmosfera: gli scienziati ci dicono che deriva dalle attività umane, in particolare dall’uso dei combustibili fossili. Possiamo farne a meno subito!
Occorre sostituire i combustibili fossili con le fonti rinnovabili, usando e meglio energia e materiali. La transizione verso un mondo a carbonio a zero deve essere rapida per limitare il riscaldamento globale sotto 1.5- 2 °C. Se continuiamo come oggi, rischiamo un aumento medio della temperatura di 4-6°C. -
Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il 22 giugno, agli Stati Generali sul Clima, ha detto: “Per i prossimi sei mesi il clima è una priorità politica italiana” e “Oggi il nostro nemico è il carbone”. Contiamo i minuti in attesa di provvedimenti concreti. Per chiudere con il carbone in Italia e per lanciare la decarbonizzazione dell’energia e dell’economia.
Firma la petizione del WWF per chiedere che l’Italia vada a Parigi da leader e chiuda SUBITO con il carbone
-
Chiediamo al Governo di essere
coerente:
STOP ALLE CENTRALI A CARBONE IN ITALIA
È ormai noto come il carbone sia il combustibile fossile più pericoloso per l'ambiente e la salute, ma le centrali italiane continuano a utilizzarlo. In Europa la combustione del carbone provoca ogni anno 23.300 morti premature (o 250.600 anni di vita persi). Aiutaci a fermare le centrali a carbone!
Ma le centrali italiane continuano a bruciare carbone.
E gli investimenti nelle rinnovabili segnano il passo.
Occorre fermare subito tutte le centrali a carbone, a partire da quelle più vecchie, inquinanti e dannose per la salute. Il WWF chiede al Presidente del Consiglio Renzi:
- Un piano di rapida uscita dal carbone che preveda tappe precise.
- Standard ambientali davvero efficaci che impediscano agli operatori di privilegiare l’uso delle centrali a carbone che emettono più CO2 DIFENDI IL CLIMA, FIRMA ADESSO
Nessun commento:
Posta un commento