Tratto da Savona News
Tirreno Power, rinviato il processo: il Ministero della Salute si costituirà parte civileIl processo legato alla centrale di Vado inizierà quindi il prossimo 31 gennaio, si costituiranno oltre al Ministero della Salute anche Codacons, Articolo 32 e Adac
Ministero della Salute, Codacons, Articolo 32 e Adac si costituiranno parte civile nel processo Tirreno Power alla prossima udienza del 31 gennaio 2019 alle ore 11.
Il Dicastero del Governo, insieme alle associazioni dei consumatori, quindi si aggiungono quindi al Ministero dell’Ambiente e alle sei associazioni ambientali e della salute già costituitesi: WWF, Medicina Democratica, Greenpeace, Legambiente, Uniti per la salute e Anpana.
Oggi in aula è stata accettata anche la richiesta di citazione in giudizio di Tirreno Power quale parte civile, costituzione che probabilmente avverrà al prossimo rinvio e che è stata preceduta da un'assemblea di Tirreno Power avvenuta nella giornata di ieri alla quale hanno partecipato anche i lavoratori Alcev che questa mattina erano presenti in aula.
Tutto rinviato all’anno nuovo a causa di una notifica, lo ha deciso il giudice Francesco Giannone che seguirà il lungo iter legato alla centrale di Vado e alle 26 persone, tra vertici e dirigenti Tirreno, rinviate a giudizio con l’accusa di disastro ambientale e sanitario colposo.
Saranno coinvolti nel processo, la maggior parte non presenti oggi gli imputati......
Afferma l'avvocato Giuseppe Novaresi per la costituzione di parte civile del Ministero dell'Ambiente: “A questa decisione si arriva per valutazioni politiche. Quando si costituisce un Ministero nell’ambito di un processo penale c’è una valutazione sia del Ministero che da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri che autorizza la costituzione. Alla base della decisione c’è una particolare attenzione alla salubrità dell’ambiente. In questo caso il processo esige una particolare attenzione. Dopo il Ministero dell’Ambiente ci sarà la costituzione anche del Ministero della Salute.”
Nessun commento:
Posta un commento