NUCLEARE: GERMANIA , L'ULTIMA CENTRALE NEL 2022
(AGI) - Berlino, 30 mag. - La Germania sara' la prima potenza industriale a rinunciare all'energia nucleare. Il ministero dell'Ambiente ha annunciato che fermera' il suo ultimo reattore nel 2022 e ha definito la decisione "irreversibile". Gran parte dei reattori tedeschi sara' disattivato entro quest'anno, mentre gli ultimi tre funzioneranno per altri 11 anni al massimo.
GERMANIA RADDOPPIERA' ENTRO 2020 QUOTA ENERGIA RINNOVABILE
Il ministro Norbert Roettgen ha spiegato che gli otto reattori dei 17 che non sono collegati alla rete di produzione di energia elettrica non saranno piu' riattivati. L'energia nucleare garantisce attualmente il 22% del fabbisogno di elettricita' del Paese.Tratto da Il Cambiamento
Germania, mai più nucleare, avanti con le rinnovabili
La notizia è arrivata alle prime ore dell'alba. Dopo un lungo vertice con la coalizione di governo e una serie di consulti con l'opposizione e rappresentanti della chiesa, delle associazioni e della società civile è giunta infine la decisione, annunciata dal ministro dell'ambiente Norbert Roettgen: tutti i reattori tedeschi saranno disattivati in via definitiva entro il 2022.Il piano prevede che siano le energie rinnovabili a prendere il posto delle centrali.
Già adesso la Germania, il paese più industrializzato d'Europa, copre il 23 per cento del proprio fabbisogno energetico grazie a fotovoltaico, eolico, biomasse e simili. Fra il 2020 e il 2030 le rinnovabili arriveranno al 70-80 per cento.
La svolta della Germania fa esultare il comitato referendario 'Vota sì per fermare il nucleare'. Quella tedesca, si legge in una nota, è una “lezione magistrale per chi continua a sostenere, anche di fronte alla sciagura di Fukushima, l’ineluttabilità dell’atomo. [...] Il futuro – conclude il comitato – è altrove: nelle energie pulite, nell’efficienza.
Parole che il governo in Italia conosce poco e frequenta ancor meno”.Leggi tutto
_____________________
Tratto da Reuters Italia
Rinnovabili, ondata di acquisti su uscita Germania da nucleare
MILANO, 30 maggio (Reuters) - Ondata di acquisti in Piazza Affari sui titoli legati alle energie rinnovabili, contagiati dai concorrenti tedeschi ed europei che festeggiano l'uscita dal nucleare della Germania entro il 2022....."Il settore italiano si muove sulla notizia della fine del nucleare tedesco, che ha mosso tutti i titoli europei. Con l'uscita della Germania dall'atomo, le possibilità che in Italia si proceda su questa strada diminuiscono ancora, referendum o no, e il mondo delle energie alternative trova nuovo appeal", dice un analista.
Tratto da La repubblica Roma
COPPA ITALIA, STRISCIONE CONTRO NUCLEARE ALLO STADIO: DENUNCIATI 7 ATTIVISTI GREENPEACE
Sette attivisti di Greenpeace, tra cui 4 cittadini svizzeri (S.A., D.S., L.D. W.M.P.), un tedesco (N.A.M.), e 2 italiani (N.L. E S.N.), di età compresa tra i 23 ed i 44 abbi, sono stati bloccati a conclusione della gara della Finale di Coppa Italia, denunciati e sottoposti a Daspo per la durata di 3 anni.
Per l'italiano non residente a Roma il Questore di Roma ha adottato anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Roma per la durata di 3 anni. Sono gli autori della esposizione di uno striscione calato intorno alle ore 21.30 dalla copertura superiore della Tribuna Tevere, accessibile solo a personale specializzato recante la scritta "Da Milano a Palermo fermiamo il nucleare". A conclusione della gara, ritenute sussistenti le condizioni di sicurezza per l'intervento, i 7 sono stati bloccati ed accompagnati in ufficio da personale della Questura, per essere poi sottoposti al foto segnalamento per la compiuta identificazione.
Nessun commento:
Posta un commento