
"NoCoke Alto Lazio"
Il prossimo 12 marzo, alle ore 10,00, a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, si terrà la Conferenza dei Servizi per il rinnovo dell' A.I.A Autorizzazione Integrata Ambientale della centrale a carbone di Torrevaldaliga Nord.

Come sempre alcuni esponenti del Movimento No Coke Altolazio e dei Medici per l’Ambiente, saranno presenti per essere auditi dalla Conferenza e portare in quella sede le ragioni del popolo inquinato.
Sarà, inoltre, quella la sede dove il Sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei, in qualità di sindaco del sito ospitante l’impianto, avvalendosi dei poteri conferitegli dal Regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, potrà apporre, se ne avrà la volontà, precise prescrizioni a tutela della salute dei cittadini, come peraltro richiestogli con specifica petizione da oltre duemila cittadini.
Riteniamo importante in quella sede far sentire la pressione dei cittadini dell’Alto Lazio su quanti, membri della conferenza dei servizi e Sindaco Tidei, sono chiamati a decidere del nostro futuro e della nostra salute.
Per questo stiamo organizzando un presidio sotto il Ministero proprio durante lo svolgimento della Conferenza dei Servizi.... .
Non è più tempo di delegare, e se vogliamo veramente combattere la presenza di quel mostro nelle nostre vite e tentare di porre un argine ai troppi veleni che questo vomita nella nostra aria, dobbiamo saperci mettere in gioco.
Ci auguriamo che alle tante parole di condanna della centrale, seguano i fatti e che il 12 marzo saremo in tanti sotto il Ministero.
Noi, come sempre, ci saremo.
No Coke Alto Lazio
Tratto da PerilbenediTarquinia
Il Movimento No coke Alto Lazio consegna a Tidei la raccolta firme sulla riduzione degli inquinanti emessi da TVN a carbone sporco
La petizione sulle prescrizioni da inserire nell’AIA di TVN è stata consegnata oggi al Sindaco Tidei, durante la conferenza stampa nella sala Cutuli del comune di Civitavecchia!
Oggi sono state consegnate le firme della petizione al Sindaco Tidei, quasi 2500 firme, (1200 circa da Tarquinia), ora, il primo cittadino di Civitavecchia è ancora più responsabile di quello che farà il 12 Marzo presso il ministero dell’ambiente in occasione della conferenza dei servizi sull’autorizzazione più importante per TVN, sulla riduzione degli inquinanti emessi dalla centrale a carbone.L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal decreto legislativo 29 giugno 2010, n. 128, che costituisce l’attuale recepimento della direttiva comunitaria 2008/1/CEdel Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC).
Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 29-quattuordecies del citato D.Lgs. 152/06, tale autorizzazione é necessaria per poter esercire le attività specificate nell’allegato VIII alla parte seconda dello stesso decreto.
In linea con i principi della convenzione di Aarhus e con quanto previsto dagli artt 29-quater, 29-decies del D.Lgs. 152/06, per facilitare e promuovere l’accesso all’informazione e la partecipazione del pubblico, questo Ministero cura la pubblicazione on-line della documentazione fornita dai gestori ai fini del rilascio delle AIA di competenza statale, relative agli impianti di cui all’ allegato XII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06.
http://aia.minambiente.it/Documentazione.aspx
Per chi volesse leggere tutta la documentazione su TVN in tema di AIA:
http://aia.minambiente.it/DettaglioImpiantoPub.aspx?id=178
La notizia a caldo della conferenza stampa riporta la bagarre che ha visto coinvolto il Sindaco Tidei quando le domande sulle prescrizioni sono arrivate al punto di infastidire il primo cittadino, rispondendo con un saluto che è stato registrato come una sfida rivolta ai cittadini che il 12 saranno al tavolo della conferenza dei servizi per rappresentare tutte le prescrizioni della petizione.
Il Sindaco pretende una fiducia assoluta nel suo operato, i cittadini aspettano il 12 Marzo per valutarne i contenuti e le responsabilità!
Nessun commento:
Posta un commento