28 maggio 2014
Quando le centrali a carbone vengono chiuse , le comunità devono affrontare transizioni dolorose.
Il dibattito su una centrale in Massachusetts mostra gli effetti locali di un cambiamento nazionale per l'energia pulita.
di Jennifer Weeks
The Daily Climate
SALEM. - Il reverendo Jeff Barz-Snell non vede l'ora che arrivi questa Domenica. Quindici anni di duro lavoro, di lotte nella comunità sono in procinto di dare i loro frutti.
Nessuno guida una macchina di 30 anni, quindi perché dovremmo fare affidamento su centrali elettriche di 60 anni?
- Rev. Jeff Barz-Snell, Salem
Alleanza per
l'Ambiente
La centrale a carbone di di Salem, un gruppo da 720 megawatt a carbone e olio combustibile che domina il lungomare in questa storica cittadina del New England, verrà spenta il 1 ° giugno. Dopo aver generato energia dal 1951, la centrale di Salem ha ceduto ai bassi prezzi del gas naturale,a causa della diminuzione della domanda di energia elettrica e per il rafforzamento dei controlli dell' inquinamento federali.
"Nessuno guida una macchina di 30 anni, quindi perché dovremmo fare affidamento su centrali elettriche di 60 anni?" ha detto Barz-Snell, un ministro, residente a Salem e co-presidente della Salem Alliance for the Environment . Ha lottato per far chiudere lo stabilimento dal 1999.
"E 'folle avere una centrale a carbone sporco in una zona densamente popolata".
Il Nuovo proprietario della centrale,Footprint Power , farà demolire la centrale a carbone, farà pulire il sito di 65 acri, quindi farà costruire un impianto a gas da 674 megawatt. I restanti 47 ettari, se tutto va come previsto, saranno riconvertiti, con alcuni dei terreni bonificati per la costruzione e la gestione di parchi eolici off-shore.
Priorità
Parecchie centinaia di centrali elettriche a carbone si chiuderanno a livello nazionale entro il 2020, secondo il Dipartimento ,nelle ultime previsioni dell' energia.
Nelle comunità che guardano al loro futuro OLTRE IL CARBONE, molti hanno difficoltà a bilanciare le priorità conseguenti : i posti di lavoro, le entrate fiscali, l' aria pulita, l' energia verde,un proficuo sviluppo.
Alcuni luoghi saranno lasciati con centrali abbandonate e siti contaminati dalla cenere e dal fango che contiene arsenico, piombo e altri metalli pesanti tossici.
"L'impatto è come perdere una grande fabbrica od una base militare", ha detto Seth Kaplan, vice presidente per la politica e la difesa del clima a CLF."Non siamo bravi a gestire questi tipi di transizioni in una diversa economia di mercato."........
Salem, a differenza di altre città nella stessa situazione, ha un progetto pronto per ripulire il sito e mettere qualcosa di nuovo lì. Questa è una buona notizia.
Ma la proposta di Footprint è stata approvato solo a febbraio dopo diversi anni di dibattito,e si conclude con un accordo legale tra la centrale e la Law Foundation, il più grande gruppo di pressione ambientale nel New England. La CLF ha sostenuto che l'aggiunta di nuova generazione di combustibili fossili - anche se un impianto a gas efficiente - impedirebbe al Massachusetts di tagliare le sue emissioni di anidride carbonica dell' 80 per cento entro il 2050, come la legge dello stato richiede .
La Stazione di Salem è diventato un bersaglio alla fine del 1990, quando dei gruppi ambientalisti per la tutela della salute e delle liste civiche hanno lanciato una campagna per costringere il Massachusetts a ripulire quello che chiamavano il "Filthy Five" - un gruppo a carbone e le centrali a olio combustibile costruito prima del 1977 e la clausola di salvaguardia nell'ambito del Clean Air Act obbliga a soddisfare i nuovi standard di inquinamento atmosferico.
Nel 2000 i ricercatori della Harvard School of Public Health hanno stimato che le emissioni dalla stazione di Salem hanno causato 53 morti premature, 16 attacchi di cuore, più di 14.000 attacchi di asma e 570 visite al pronto soccorso ogni anno. Poi- il Gov. Mitt Romney ha tenuto una conferenza stampa a Salem nel 2003 e ha dichiarato: "Quella centrale uccide le persone." ...

Nel mese di febbraio, la centrale e la Law Foundation hanno concordato un piano che avrebbe permesso all' impianto di andare avanti a gas . Hanno chiesto che calassero le emissioni di CO2 dello stabilimento e hanno richiesto di spegnerlo entro il 2050.....
L' inversione della fortuna del carbone nella produzione di energia negli ultimi dieci anni è stato vertiginoso. La sua quota di produzione di energia elettrica degli Stati Uniti è scesa dal 52 per cento nel 2000 al 37 per cento nel 2012, grazie ad un boom di sviluppo del gas di scisto. L' Energy Information Administration prevede che entro il 2035 il gas naturale produrrà più energia di quella del carbone.
Riduce i profitti
Dato che il gas mangia i margini di profitto delle centrali a carbone, i nuovi limiti sulle emissioni di mercurio e delle sostanze tossiche dell'aria che entreranno in vigore nel 2015 elimineranno altre centrali. Un'altra misura, il federale Cross-State Air Pollution Rule, richiederà controlli ancora più costosi negli impianti a carbone nel Midwest e nel Sud per ridurre le emissioni di biossido di zolfo che viaggia attraverso i confini di stato e per ridurre gli ossidi di azoto,di ozono e la creazione di polveri fini sottovento.
Molte aziende stanno invece chiudendo le centrali......
È il gas la risposta giusta ? I Proprietari della centrale sostengono che l'impianto a gas farà di Salem un luogo più sano in cui vivere. Molte minoranze, a basso reddito e i residenti che vivono vicino alla centrale di Salem sono a rischio per le sue emissioni."L'impianto esistente è un gran produttore di ossidi di azoto e particolato con delle emissioni che contribuiscono ad incrementare l' ozono al livello del suolo ed aggravano l'asma. Furniss ha detto :Pensiamo che sia importante spegnerlo e sostituirlo con uno che riduca l'inquinamento a livello locale e regionale", .
Egli ha stimato che il passaggio dal carbone al gas a Salem ridurrà le emissioni di anidride solforosa del New England del 10 per cento, di ossido di azoto dell'8 per cento, e di mercurio del 6 per cento, e ridurrà le emissioni di anidride carbonica della regione di circa 450.000 tonnellate all'anno.
Gli Attivisti del Massachusetts, nel frattempo, si stanno concentrando su Somerset, 60 miglia a sud di Salem, che ha due vecchi impianti a carbone. L'impianto più piccolo, la centrale di Somerset, stoppata nel 2010 , fu chiusa mentre il proprietario è poi è andato in bancarotta, lasciando le imposte non pagate.
L' altro impianto di Somerset,il Brayton Point, è due volte più grande della stazione di Salem e sta ancora bruciando il carbone, ma l'impianto da 1.500 megawatt è previsto che chiuda nel 2017.
I residenti hanno criticato i funzionari locali per la mancata individuazione di nuove opportunità di sviluppo o di usi alternativi per le centrali. Il Massachusetts ha offerto 6 milioni dollari a Somerset, Salem e Holyoke, sito di una terza vetusta centrale a carbone , da investire in progetti di energia rinnovabile, ma i funzionari statali dicono che le decisioni sul futuro sono delle comunità.
"Le città devono essere realistiche circa il futuro delle centrali a carbone. Ritenendo che saranno sempre lì si inibisce una pianificazione razionale", ha detto Kaplan, il vice presidente CLF. "I funzionari dovrebbero riconoscere la possibilità che le centrali dovranno chiudere e iniziare a diversificare le loro scelte industriali per prepararsi.".....
© Jennifer Weeks, 2014.