Tratto da ticinolibero
L’aria a Lünen è molto inquinata. L’industria metallurgica e le centrali a carbone nella zona (sette per l’esattezza) fanno della regione di Lünen una delle più inquinate della Germania.
Un numero molto elevato di bambini, soffre di asma ed eczemi cutanei riconducibili all’inquinamento.
La Settimana prossima il Gran Consiglio voterà un investimento di AET per un’ennesima centrale a carbone nella città. Se la medesima situazione di presentasse in Ticino, i deputati avrebbero sottoscritto con altrettanta leggerezza il rapporto di maggioranza favorevole all’investimento? Le signore e i signori deputati ritengono che sia eticamente accettabile che si costruisca una centrale a carbone in Germania, creando seri e ulteriori problemi di salute agli abitanti della zona?
Forse che il nostro diritto ad avere energia elettrica prevale sul diritto degli abitanti di Lünen a vivere in un ambiente sano?
Nelle miniere di carbone colombiane la situazione è ancora più critica. Le condizioni sanitarie sono misere e la protezione dei lavoratori scarsa se non inesistente.Non è raro che un leader sindacale venga assassinato. La popolazione locale è ridotta ad una condizione di grave povertà, mentre le grandi multinazionali si arricchiscono sfruttando le materia prime. La corruzione delle autorità locali permette loro questo ed altro.
Il dipartimento di stato statunitense, nel suo annuale rapporto sui diritti umani, rileva come nelle miniere colombiane siano impiegati molti bambini.
I cunicoli sono stretti e bui, l’aria cattiva, le ore lunghe. Riferendosi a questo fatto (riportato da innumerevoli e diversificate fonti), l’ex direttore di AET Brunett, poi caduto in disgrazia, ebbe a dire che “è inutile discutere di questa cosa” (Falò, 26 febbraio 2009). Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa l’attuale dirigenza di AET. E sarà interessante vedere, lunedì prossimo, cosa ne pensano le signore e i signori deputati al Gran Consiglio.
Oltre a fare un grave danno al clima e all’ambiente, votare per il carbone significa anche avallare il lavoro minorile, lo sfruttamento sconsiderato delle risorse prime, la violazione dei diritti umani fondamentali.
Forse che i principi fondamentali della nostra Costituzione perdono la loro validità una volta valicato il confine nazionale?
Greta Gysin
Leggi anche
EINSTEIN DICEVA SPESSO“Il mondo è queldisastro chevedete, non tantoper i guaicombinati daimalfattori,ma perl’inerzia dei giusti chese accorgonoe stanno lì a guardare". |
Nessun commento:
Posta un commento