Arrivando il Caldo
"Torniamo a parlare di OZONO"
Riceviamo dal Dottor Paolo Francechi del" Coordinamento Nazionale dei Comitati dei Medici per la Salute e l'Ambiente ,Sezione Liguria ".
"Siamo solo a maggio e per i prossimo 3 giorni sono previste nella nostra Provincia valori di Ozono superiori ai limiti di legge . (In Liguria superiori a 180, cioè alla soglia di allarme (180 microg./m3).
Sappiamo che questa situazione durerà per tutta l’ estate, e che pertanto sempre più intensi devono divenire gli sforzi per ridurre l’ inquinamento atmosferico, e per evitare di dare il via libera a insediamenti industriali che invece lo incrementano."(Nell' immagine sopra previsione per il 21 maggio)
Riceviamo dal Dottor Giovanni Ghirga del "Coordinamento Nazionale del Comitati dei Medici per l'Ambiente e la Salute (Lazio)
CI SEMBRA INDISPENSABILE INFORMARE LA POPOLAZIONE SUL FATTO CHE LE MORTI DURANTE LE ONDATE DI CALORE SONO DOVUTE, IN PARTE, AD UNA MAGGIOR TOSSICITA’ DI INQUINANTI QUALI L’OZONO, CAUSATA DALL’AUMENTO DELLA TEMPERATURA.
Ecco la previsioni dell'Ozono per il giorno 22 maggio 2009 con valori dell'ozono oltre i limiti di legge previsti dal Rhenish Institute for Environmental research at the University of Cologne
Ai fini della protezione a lungo termine della salute umana ,il limite dei livelli massimi di ozono ,calcolati nella meia delle otto ore ,non devono superare i 120ug/m3
Vedi articoli precedenti, del nostro blog ,relativi all'ozono
2008-08-05 "L'OZONO SEMBRA ESSERE LA CHIAVE DELL'AUMENTO DI MORTI PER CAUSE CARDIOVASCOLARI DURANTE LE ONDATE DI CALORE"
2008-09-08 "A QUILIANO nel 2006 ......... 61 superi del VALORE BERSAGLIO PROTEZIONE PER LA SALUTE " per l'OZONO
Nelle due ultime immagini:
1)OZONO,previsioni per il21,22,23 maggio 2009 (il mese sul documento è sbagliato)
2)decreto legislativo 21 maggio ,n°183 2004 Attuazione della direttiva 2002/3/CE relativa all'ozono nell'aria
Nessun commento:
Posta un commento