Pubblicato il 10/06/2009 |
MDC Civitavecchia continua nel suo impegno di organizzazione nel territorio e, mantenendo la logica di presentarsi al territorio con le sue iniziative, inaugura il sito www.osservambiente.org : l’osservatorio ambientale dei cittadini.
L’Ambiente rappresenta una delle più grandi preoccupazioni per i cittadini del comprensorio, data la presenza sul territorio di ben due centrali termoelettriche e di un Porto, con il suo intenso traffico marittimo.
Queste preoccupazioni poi, rischiano di aumentare quando i cittadini, che vorrebbero notizie sulla reale situazione, si trovano nell’impossibilità di reperire informazioni aggiornate.
Quest’impossibilità è causata soprattutto dal fatto che l’Osservatorio Ambientale Città di Civitavecchia, non riporta, da molto tempo, dati aggiornati sul sito istituzionale www.ambientale.org .
Eppure l’Osservatorio era stato appositamente creato per avere una funzione di controllo, garanzia ed indirizzo, effettuando il monitoraggio continuo della situazione ambientale e sanitaria del comprensorio, avendo particolare riguardo all’informazione dei cittadini e delle Autorità competenti.
Si legge sul sito, infatti, che: “la realizzazione del Sito Web è da intendersi come uno strumento pensato per avvicinare l’istituzione al cittadino e facilitare la diffusione dei risultati degli studi.”
Quali informazioni può dare il Sito Web se l’ultimo comunicato stampa presente risale al 2006 e se le sezioni riguardanti la newsletter, lo storico ed i dati giornalieri di rilevamento risultano inaccessibili?
MDC Civitavecchia non può, e non deve, sostituirsi ad organismi ufficiali, ma ha il suo motivo d’essere nel dovere di spingere la Pubblica Amministrazione e le aziende a porre sempre al centro dell’attenzione il cittadino/consumatore.
Proprio per questo invita tutte Istituzioni interessate a superare le difficoltà incontrate e, ponendo al centro l’interesse dei cittadini, invita chi di dovere a riattivare, e a mantenere aggiornato il sito Istituzionale dell’Osservatorio Ambientale.
L’Osservatorio Ambientale però ha, a nostro parere, un limite intrinseco: risponderebbe, se funzionante, solo alla preoccupazione dei cittadini riguardo l’inquinamento atmosferico.
Ma non solo la qualità dell’aria è Ambiente!
“Ambiente” è il degrado in cui rischiano di cadere alcune zone della città.
“Ambiente” sono eventuali rifiuti abbandonati per strada e non raccolti da nessuno.
“Ambiente” sono tutte le problematiche collegate al ciclo dei rifiuti ed al ciclo dell’acqua.
“Ambiente” è l’inquinamento acustico.
Potremmo continuare a lungo con quest’elenco.
L’Osservatorio Ambientale Città di Civitavecchia trascura, a nostro parere, tutti quegli aspetti della nostra salute non connessi alla riconversione della Centrale. E questo è, secondo noi, un errore.
Proprio seguendo questo pensiero abbiamo creato il sito www.osservambiente.org : uno spazio dove i cittadini possano segnalare TUTTO quello che li preoccupa, ovviamente le emissioni dalle centrali, o le navi con i motori accesi in porto, ma anche, ad esempio, il cassonetto dei rifiuti non svuotato da giorni.
MDC Civitavecchia invita quindi i cittadini, vero ed unico motore del Movimento, ad usare questo spazio per esprimere, sì, le proprie idee e le proprie preoccupazioni sulle centrali, sulla riconversione e sul porto, ma anche per segnalare le piccole/grandi situazioni di degrado che si nascondono negli angoli di questa città.
Speriamo, con quest’iniziativa, di aver fatto cosa utile per i cittadini.
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Sede Comprensoriale di Civitavecchia
Nessun commento:
Posta un commento