Misure di efficienza energetica realistiche e di buon senso potrebbero aiutare a salvare sei vite americane ogni giorno ed evitare fino a $ 20 miliardi di danni alla salute ogni anno.Questo è il punto di partenza di un nuovo rapporto dell'American Council per un'economia ad alta efficienza energetica (ACEEE) e dei Medici per la responsabilità sociale (PSR), che si proponeva di rispondere a una semplice domanda: come la nostra salute potrebbe avere  dei vantaggi  se ogni stato e città principale di tutto il paese riducesse  il consumo annuo di elettricità del 15%?
Le centrali elettriche che bruciano carbone, petrolio o gas naturale rilasciano piccole particelle che possono penetrare in profondità nei nostri polmoni (particolato fine), gas che irritano i nostri sistemi respiratori (come il biossido di zolfo) e gas che interagiscono con la luce solare per formare uno smog pericoloso ( ossido d'azoto). Questo inquinamento è stato collegato a una serie di gravi danni alla salute, tra cui attacchi di asma, attacchi di cuore e cancro ai polmoni.
L'efficienza energetica aiuta a ridurre le emissioni di particolato fine (PM2,5), minuscole particelle di inquinamento che possono essere inalate in profondità nei nostri polmoni.
US Environmental Protection Agency
La buona notizia è che rendere le case e le imprese più efficienti dal punto di vista energetico è un modo economicamente efficace per evitare l'inquinamento causato dalle centrali elettriche e l'inquinamento derivante dall'uso di gasolio da riscaldamento e gas naturale all'interno delle abitazioni. Un uso più intelligente dell'energia significa che non dobbiamo generare il massimo per alimentare le nostre case e le nostre attività.
Utilizzando modelli disponibili pubblicamente dall'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, ACEEE e PSR hanno rilevato che la riduzione del consumo di elettricità del 15% nazionale per un solo anno potrebbe ridurre l'inquinamento da particolato dell'11 percento, il 18 percento di ossidi di azoto e il 23 percento di inquinamento da biossido di zolfo. Il denaro risparmiato sui costi sanitari - soprattutto grazie a un minor numero di decessi  di adulti - potrebbe pagare i premi annuali dell'assicurazione sanitaria per quasi 3,6 milioni di famiglie .

Vantaggi per gli stati del carbone

Gli Stati che usano molto carbone per generare elettricità, o che si trovano vicino agli Stati del carbone, vedrebbero alcuni dei più importanti benefici per la salute derivanti dall'aumento dell'efficienza energetica. In questi primi 10 stati, i benefici per persona variavano da $ 98 all'anno a $ 184 all'anno....

Come potremmo arrivare al 15 percento?

Il rapporto ha rilevato che molti stati hanno già adottato misure per ridurre il consumo di energia del 15% o più. Tuttavia, esistono ancora molte opportunità non sfruttate a tutti i livelli di governo.....

Ancora più vantaggi

È importante sottolineare che i numeri di rapporto non catturano i benefici per la salute totali di aumentare l'efficienza energetica.
Per prima cosa, gli autori hanno anche scoperto che una maggiore efficienza energetica potrebbe ridurre l'inquinamento da biossido di carbonio del 14 percento, ma non ha provato a quantificare i benefici per la salute associati. Il cambiamento climatico causato dall'inquinamento da carbonio porta una vasta gamma di danni alla salute, tra cui malattie legate al calore e morti , la miriade di pericoli di condizioni meteorologiche più estreme e interruzioni dei servizi sanitari ......

L'efficienza energetica funziona

I risultati del rapporto ACEEE-PSR non sono solo ipotetici: l'efficienza energetica sta già aiutando gli americani di tutti i giorni a condurre una vita più sana. Continua qui